Al Bike Days 2015 ospiti d’eccezione

Comunicato stampa

Ospiti d’eccezione della prima edizione dei Bike Days, l’evento di due giorni organizzato dalle associazioni Bike Pride Fiab Torino e Verticalife, con il patrocinio del Comune di Torino e nell’ambito di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 in Piazza Vittorio Veneto a Torino, saranno campioni del ciclismo e del cicloturismo.

Sabato 6 giugno, giornata dedicata al convegno sul cicloturismo “Cicloturismo: il valore del territorioviaggia in bicicletta”, sarà in piazza Vittorio Veneto, intervistata dai microfoni delle web radio torinesi, Paola Gianotti, l’eporediese che ha percorso il giro del mondo in bicicletta, stabilendo un primato da Guinness. Quasi 30mila km macinati in 144 giorni.è la prima italiana ad aver compiuto il giro del mondo in bici. E la sua impresa è straordinaria perché insegna che anche dopo un terribile stop si può rialzarsi e ripartire.

Altri due campioni del cicloturismo italiano parteciperanno ai Bike Days sabato 6 giugno: Paolo Viberti e Guido Messina.

Paolo Viberti, classe 1956, 35 anni a Tuttosport, un palmarès visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 28 Giri d’Italia, 8 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Oggi è freelance e ha iniziato la seconda parte della sua vita, quella della testimonianza.

Giudo Messina, classe 1931, è un ex pistard e ciclista su strada italiano. Vinse l’oro nell’inseguimento a squadre ai Giochi olimpici di Helsinki 1952 e cinque titoli mondiali nell’inseguimento individuale, due tra i dilettanti e tre tra i professionisti.

Domenica 7 giugno, tra i partecipanti alla IV edizione della “Torino Vertical Bike” anche Davide Cassani, commissario Tecnico della Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana dal 2014, ciclista professionista dal 1982 al 1996, e dal 1996 al 2013 commentatore RAI al fianco di Adriano De Zan, Auro Bulbarelli e Francesco Pancani. (iscrizioni aperte della Torino Vertical Bike: http://verticalife.it/torino-vertical-bike).

Il ciclista professionista Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) darà il via alla gara e premierà i vicincitori della IV edizione della gara di mountain bike cittadina (ore 12 in Piazza Vittorio Veneto).

Programma completo.