Visto ciò che è accaduto con le Olimpiadi di Tokyo, posticipate al prossimo anno, non è una sorpresa sapere che il Campionato del Mondo XCO/XCR in programma dal 25 al 28 giugno ad Albstadt, Germania, non si potrà svolgere in queste date.
Lo rendono noto gli organizzatori, annunciando che nell’attuale situazione critica della diffusione in tutto il mondo del coronavirus, un campionato mondiale – come altri importanti eventi sportivi in tutto il mondo – non può essere tenuto in queste date. Sono al vaglio, comunque, alcune alternative. La città tedesca è in stretto contatto con l’Unione Ciclistica Internazionale, l’Associazione Ciclistica Tedesca (BDR), lo stato del Baden-Württemberg con il Primo Ministro e il patron Winfried Kretschmann.
Alternative immaginabili sono lo spostamento dell’evento nell’autunno 2020 o addirittura nel 2021. Una cancellazione completa di questo evento non è esclusa, ma gli organizzatori vogliono fare il possibile per evitarlo. A metà della prossima settimana ci sarà una teleconferenza tra i responsabili di UCI, BDR e gli organizzatori della gara, in cui verrà presa una decisione.
“Non vedevamo l’ora che arrivasse questo evento, ma mettiamo in primo piano gli aspetti sanitari e cercheremo di trovare una soluzione comune tenendo conto di queste linee guida“, commenta il sindaco di Albstadt, Klaus Konzelmann.