Cycplus è un’azienda cinese che produce ciclo computer e mini pompe per pneumatici. Queste ultime però non sono le classiche mini pompe da azionare a mano ma sono elettriche e soprattutto sono caratterizzate da dimensioni particolarmente ridotte. Hanno attirato la nostra attenzione ed abbiamo deciso di testarne una, anzi due.

DESCRIZIONE

Sia la AS2 Pro che la AS2 Pro Max sono realizzate in alluminio, con un involucro esterno di protezione in silicone.

Presentano entrambe una prolunga per facilitarne l’utilizzo ed allo stesso tempo ridurre il rischio di danneggiare la valvola.

Sono compatibili con le valvole Presta e Schrader, grazie alla presenza di appositi adattatori. In dotazione ne troviamo davvero tanti.

Entrambe presentano un piccolo display che visualizza la pressione di gonfiaggio misurata, l’unità di misura prescelta per la pressione (PSI/Bar) e il livello della batteria.

Sia per la AS2 Pro che per la AS2 Pro Max la massima pressione raggiungibile è di 120 PSI, valore che con la prima è possibile raggiungere in 2 minuti e con la seconda in 75 secondi. Parlando di uno pneumatico medio da mountain bike, ovvero da 29×2.2”, con una carica completa la prima è in grado di gonfiarne quattro mentre la seconda ben sette. Non è possibile utilizzarle per far tallonare uno pneumatico tubeless, ma è possibile sfruttarle per gonfiare pneumatici di auto o moto.

In dotazione ad entrambe troviamo il cavo USB-C di ricarica ed un utile sacchetto impermeabile per il trasporto. Per la AS2 Pro il tempo di ricarica completa è di 30 minuti mentre per la AS2 Pro Max è di un’ora.

Il peso da noi rilevato della AS2 Pro è stato di 139 grammi mentre la AS2 Pro Max ha un peso di 232 grammi, in entrambi i casi peso comprensivo dell’involucro in silicone. La prima è in vendita al prezzo di € 118,72 mentre la seconda costa € 100,31.

Info: cycplus.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Rispetto a diversi anni fa gli pneumatici da mountain bike sono cresciuti nel diametro ma anche nella sezione, per questo motivo se una volta, in caso di foratura, con una classica mini pompa e un po’ di olio di gomito si riusciva a gonfiare una camera d’aria in pochi minuti, adesso è richiesto un po’ di lavoro in più se non si ha una cartuccia di CO2 nello zaino. Per questo motivo Cycplus ha pensato di proporre le sue mini pompe elettriche, in grado di velocizzare in maniera rilevante questa operazione.

Entrambe le versioni in prova hanno dimensioni contenute, sebbene io preferisca avere la AS2 Pro, sicuramente più facile da trasportare rispetto alla AS2 Pro Max anche in una tasca della maglia, a meno che non si esca spesso con altri biker e si voglia avere quindi la possibilità di intervenire anche su più forature per non essere rallentati.

La dotazione comprende proprio tutto quello che serve e anche di più, visto che troviamo anche il classico adattatore per palloni. Si fa apprezzare l’involucro protettivo in silicone, molto utile in caso di cadute accidentali della mini pompa mentre la si maneggia. Ho trovato molto utile anche la tubazione di prolunga, che consente di lavorare più comodamente ma anche di non danneggiare la valvola della gomma.

In dotazione alla mini pompa troviamo utili istruzioni in italiano, in ogni caso l’utilizzo è alquanto semplice. Una volta scelto l’adattatore per la valvola che si utilizza, basta applicare, se si desidera, la prolunga, quindi inserire il terminale della prolunga sulla valvola. Per accendere la mini pompa occorre tenere premuto il pulsante di accensione fin quando il display non si accende, quindi con i tasti +/- si imposta la pressione prescelta. A questo punto con una singola pressione sul tasto di avvio la mini pompa inizia a gonfiare, mostrando il valore di pressione istantaneo mentre si sta gonfiando e una volta raggiunta la pressione prescelta, la mini pompa si arresterà automaticamente. Adesso è possibile spegnerla con una lunga pressione sul tasto di accensione.

Il display mostra tutto quello che serve quando si deve utilizzare questa mini pompa e torna molto utile l’indicatore del livello della batteria, in modo da non rischiare di averla quasi scarica già all’inizio del giro. Mi ha comunque impressionato la funzionalità di questa mini pompa, nonostante le dimensioni contenute. In una manciata di secondi si riesce a gonfiare completamente uno pneumatico, senza alcuno sforzo, inoltre già con la AS2 Pro rimane a disposizione ancora tanta aria per ulteriori gonfiaggi.

A qualcuno potrebbe sembrare solo un gadget, in realtà si tratta senza dubbio di un prodotto meritevole di una certa attenzione da parte del biker che non vuole perdere troppo tempo nel riparare una foratura e che magari vuole anche rendersi utile ai compagni di uscita in caso di necessità, basta però ricordarsi di averla sempre carica.