L’EBX ha mantenuto le promesse: è stato un vero e proprio spettacolo. Una gara adrenalinica fino all’ultimo colpo di pedale che ha tolto il fiato perfino agli spettatori. Non è mancato, infatti, qualche colpo di scena che ha permesso alla prima tappa dell’Electric Bike Cross, il lancio del nuovo campionato nazionale dedicato alle E-bike.
Il mattino è stato dedicato alle prove libere del tracciato. 2 le categorie: GP (la classe regina) e Legal (le eMtb in regola con il codice stradale). Il sipario sulla gara si è aperto alle ore 12.00, quando è stato dato il fischio d’inizio alla prima batteria per la categoria “Legal”. Ai nastri di partenza sei rider, ognuno con la propria e-bike. A coppie si sono dati battaglia per un totale di 12 manche da 3 giri ciascuna. Ad ogni rider la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri, ma soprattutto dimostrare le proprie abilità tecniche nella gestione del motore elettrico. C’è stato chi ha praticamente dominato ogni manche: Carletto Germanetto, che si è portato a casa la sua prima competizione di EBX Legal. Nicola Capanni, nonostante un cambio bici per la rottura della catena, è riuscito a salire sul secondo gradino del podio. Meno facile la conquista del terzo gradino per Marco Manuzzi, il quale ha dovuto affrontare uno spareggio contro Mattia Sassi, che è dunque rimasto fuori dal podio per un soffio. Gigi Ludelli e Alberto Segàla, entrambi del team bresciano Ruotalibera hanno chiuso questo sestetto di impavidi rider “legali” dell’Electric Bike Cross Championship.
Ancora più agguerrita la categoria EBX GP. I rider che correvano con la Terzarossa (www.terzarossa.it) sono stati nove. 12 le loro manche da 4 giri ciascuna. Molti i colpi di scena che hanno lasciato con il fiato sospeso gli spettatori. L’ottima performance di Fabio Ubaldini non è bastata per primeggiare su Alessio Aldrovandi, detto Il Fabbro. Questi ha infatti dominato la gara parmigiana con un en plein di manche, aggiudicandosi così la prima tappa dell’EBX GP proprio davanti ad Ubaldini. Terzo gradino del podio per Enrico Biavati.
Magnifici anche: Riccardo Grigolin, Adram Canzini, Matteo Castaldini, Gianmarco Davalle, Francesco Amici, nonché Manuel Grandi, quest’ultimo ritiratosi per una brutta caduta. A tutti loro va uno speciale complimento da parte dell’organizzazione per aver mostrato agonismo e correttezza durante e dopo la gara. Un esempio di sportività che fa bene e diverte!
“Ringrazio tutti i rider che sono venuti qui oggi a Parma per la prima gara dell’Electric Bike Cross” – ha dichiarato durante le premiazioni Marco Comellini, ideatore del circuito nonché responsabile dell’evento. “Invito tutti i presenti, ma anche e soprattutto tutti coloro che hanno una e-Mtb a partecipare alla seconda gara che si terrà a Bologna Fiere, Sabato 2 Marzo”.
Soddisfazione generale anche tra i partecipanti, alcuni ex motocrossisti ed altri ciclisti. Altri ancora semplici amanti dell’elettrico e pionieri del mondo delle e-bike. L’EBX Championship ha così mantenuto le promesse spianando la strada ad un modo nuovo di vivere il ciclismo e la competizione sportiva.
Queste le prossime tappe
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno precedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare il circuito di gara avranno libero accesso alla pista per le prove libere.
- Bologna – Outdoor Expo 3 marzo 2018
- Firenze – Firenze e-Bike Festival – 14 aprile 2018
- Lecco – Bike Up – 26 maggio 2018 (sarà presentato il campionato Europeo EBX del 2019)
- Verona – Cosmobike Show – 8 settembre 2018
- EICMA Milano – Motor Show Bologna (TBA)
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico
Costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)
Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena
Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook:
https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/