Il contest 100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge dell’8, 9 e 10 giugno sull’Alpe Cimbra (TN) è una apoteosi ciclistica con i fiocchi, una prova d’agonismo eccelso, cento chilometri di impennate e declivi a perdifiato fra strade forestali e sentieri fra le fortificazioni belliche della Grande Guerra.
Un percorso che è pane per i denti dei bikers di Trentino MTB, circuito che oltre a questo appuntamento comprende altre sei tappe, un itinerario impegnativo e spettacolare, tra i più suggestivi dell’intero circuito dedicato all’espressione degli atleti sulle ruote grasse. 100 Km di emozioni faranno scorgere panorami mozzafiato e respirare aria pulita immersi nella natura montana, lungo scenari che rappresentano anche un ripasso di storia.
Faticose pedalate ripagate una dopo l’altra dai paesaggi della manifestazione, l’Alpe Cimbra tra Lavarone, Folgaria e Lusern è considerata per antonomasia il regno delle mountain bike.
Un contest per tutti, perché non vi è solamente l’itinerario di gara di 100 km quale prova più ambita, ma anche un percorso classic di 50 km che, in compagnia di Lavarone Bike e Nosellari Bike delle giornate precedenti, farà vivere a tutti gli appassionati un trittico assolutamente da non perdere. Queste ultime tre prove costituiranno i tasselli per completare l’ardito 1000Grobbe Bike Challenge il quale, assieme alla 23.a edizione della 100 Km dei Forti, rappresenta una delle grandi classiche dello stivale in MTB.
Fino al 30 aprile le quote per iscriversi al 1000Grobbe Bike Challenge sono di 40 euro, alla 100 Km dei Forti nei percorsi marathon o classic di 30 euro, mentre ammontano a 25 euro per la Lavarone Bike e la Nosellari Bike, con la prima a svilupparsi venerdì 8 giugno e la seconda sabato 9 giugno.
I concorrenti potranno così affrontare in successione nelle tre giornate 30 km circa, poco più di 40 km, 50 o 100 km, una scelta ampissima in un evento che non ammette scuse di sorta: partecipando ai contest proposti dallo Sci Club Millegrobbe ci si regalerà un weekend indimenticabile in compagnia della propria passione, mentre i bikers di Trentino MTB sanno già cosa aspettarsi: una sfida unica e punti fondamentali ai fini del proseguimento nel challenge.