Sud Sardegna, Gonnesa, cittadina mineraria a pochi passi dal mare, con un tratto di costa fra i più belli dell’Isola, con la visuale sul grande faraglione di Pan di Zucchero. Da qui, dalla spiaggia di Plag’e Mesu, partirà venerdì 13 aprile alle 9.30 la terza edizione del Sardinia Divide, con destinazione Costa Rei, sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola.
Una sequenza ininterrotta di pianure e montagne, valli e creste, gole e altipiani e finalmente l’altra spiaggia, questa volta sul Mar Tirreno, saranno gli scenari della traversata, che si snoda su sterrati, mulattiere e sentieri antichi di secoli, un tempo praticati da minatori e ancora oggi da agricoltori e pastori. Non mancherà un tracciato ferroviario dismesso, lungo una affascinante cengia su una parete calcarea con un breve tratto anche in galleria, e l’attraversamento in bici della grotta di San Giovanni, dentro la quale fu costruita una strada per il trasporto del minerale.
La lunghezza complessiva è di circa 210 chilometri, da percorrere in tre tappe giornaliere portando sulla bici il necessario per la giornata di viaggio e per dormire, ciò che oggi si chiama bikepacking. Doccia, cena, colazione e pranzo al sacco sono assicurati dalle strutture ricettive nelle quali si pernotta alla fine del primo e del secondo giorno. Tre le formule di partecipazione: in camping, in camera doppia con bagno o in camera singola con bagno, con conseguenti differenze di costi. Per chi scegliesse la formula camping sarà necessario portare il sacco a pelo ma non la tenda, dato che le strutture ricettive selezionate assicurano comunque a tutti una sistemazione al coperto. Grazie alla presenza delle guide i partecipanti conosceranno meglio i territori attraversati e saranno liberi dalle incombenze dell’orientamento e dello studio della logistica, ad esempio per i rifornimenti idrici lungo strada, per la prenotazione dei servizi nelle strutture ricettive e per il ritorno a Gonnesa una volta terminato il tour.
Ai partecipanti che la desiderino sarà consegnata preventivamente la traccia GPS del percorso, in modo da poterla caricare sul proprio GPS e poter procedere per qualche tratto anche indipendentemente dal gruppo. A ogni partecipante che percorrerà l’intera traversata sarà consegnato l’attestato di finisher.
Per chi arriva dalla Penisola o dall’estero l’organizzazione si avvale dell’assistenza di un tour operator che propone le soluzioni di viaggio più adeguate a ciascun partecipante. Gonnesa, punto iniziale del tour, dista circa 60 km da Cagliari (porto e aeroporto) ed è servita oltre che da pullman di linea anche dalla vicina stazione ferroviaria di Iglesias. A Costa Rei, località finale del tour, attenderà i partecipanti un minibus dotato di carrello portabici per il transfer di ritorno a Cagliari e a Gonnesa.
Il costo di partecipazione è più basso quanto prima ci si iscrive, con scadenze temporali al 28 febbraio (quota ridotta) e al 26 marzo (chiusura iscrizioni).
Questa edizione è sostenuta da Kentos (www.kentosardegna.it), l’azienda sarda che produce pane e dolci con grano Capelli e lievito madre con cottura in forno a legna, Ajò, la linea sarda di abbigliamento tecnico nata in casa Threeface (https://threeface.it) e New Bike Products, che produce e commercializza borse da bikepacking e capi in lana merino (www.newbikeproducts.com).
Link sito: www.sardiniadivide.com
Mail: info@sardiniadivide.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/SardiniaDivide
Tel. 349.342.00.05
Organizzazione: Sardinia Biking e Criss Viaggi
(Photo credits: Paolo Murgia)