È con grande emozione che Enduro World Series annuncia il ritorno della più grande competizione mountain bike dedicata ai team, il Trofeo delle Nazioni.
Il “Trophy of Nations” si svolgerà nel fine settimana del 28 Settembre 2019 sugli iconici sentieri di Finale Ligure e sarà una vera celebrazione della disciplina, con i piloti che metteranno da parte la gloria individuale in favore del lavoro di squadra e dell’orgoglio nazionale.
Strategia, sportività e spirito di squadra, saranno gli elementi trainanti per raggiungere il migliore risultato possibile per i team, combinando i risultati dei tre componenti del team stesso.
Caratterizzato da tre categorie, l’evento metterà in competizione nazioni, industria e amatori. Ogni categoria sarà composta da tre rider. Le squadre nazionali saranno composte dai primi tre corridori del ranking EWS globale di quel paese e ci saranno squadre sia maschili che femminili.
Per contestualizzare, se l’evento avesse avuto luogo nel 2017, la squadra australiana sarebbe stata composta da Sam Hill, Jared Graves e Josh Carlson che avrebbero affrontato Jerome Clementz, Damien Oton e Adrien Dailly del Team Francia.
Anche gli amatori potranno iscriversi in team da tre senza alcuna restrizione e avare dunque la possibilità di correre insieme per affrontare alcuni dei più importanti nomi della mountain bike.
L’industria è stata invitata a partecipare con i propri team, permettendo a meccanici e team manager di abbandonare per l’occasione il consueto ruolo e il paddock e di uscire sui sentieri per mostrare di quale pasta sono fatti.
Il Trofeo delle Nazioni si svolgerà a Finale Ligure dopo la chiusura del circuito con il round numero otto di Zermatt, in Svizzera, e sarà un evento autonomo che non contribuirà alla classifica globale dei rider.
Il Trofeo delle Nazioni sarà parte di un più ampio Festival dell’Outdoor di Finale, con rider e fans che daranno vita ad un incredibile weekend di gara e la possibilità di seguire il proprio paese, il team e i compagni.
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: “Siamo così entusiasti di portare una competizione a squadre nella mountain bike ai massimi livelli.
“Il solo pensiero di chi potrebbe correre insieme nelle squadre nazionali è incredibile. Sarà così interessante vedere come i rider cambieranno le loro strategie in un ambiente di squadra: dovranno davvero lavorare insieme se vogliono fare bene.
“È una grande opportunità anche per gli amatori – cosa potrebbe esserci di meglio di gareggiare sull’incredibile rete di sentieri di Finale con i propri amici e, allo stesso tempo, condividerli con i migliori piloti al mondo? Questa gara ha il potenziale per diventare uno degli appuntamenti più emozionanti e interessanti dell’anno.”
Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, ha commentato: “E’ indubbio che ci sia un legame speciale tra Finale Ligure e l’Enduro Word Series, siamo onorati di essere stati scelti per organizzare il primo Enduro delle Nazioni nel 2019 e certi che si tratterà di un’altra grande occasione per tutto il Finalese”
Andrea Principato, presidente di Finale Outdoor Resort, aggiunge “Dopo 6 edizioni della finale di EWS, l’asticella si alza ancora. Un piacere ma anche una grande responsabilità essere incaricati di organizzare la prima gara mondiale per Team. Bello vedere che in un evento del genere possano correre anche gli amatori con i propri team. Sarà una grande festa.”
Segnatevi dunque in calendario il weekend del 28 Settembre 2019 e non mancate al Trofeo delle Nazioni a Finale Ligure.