La Mediofondo di San Valentino a Dominici e la Costantini

Nuovo successo per la Mediofondo di San Valentino: la 13/a edizione della gara che apre la stagione di mountain bike in Umbria ha visto al via più di 300 corridori, numero che ha fatto registrare il tutto esaurito presso il Centro Servizi di Poggio Lavarino, in provincia di Terni, sede abituale di partenza e arrivo della manifestazione. Quest’anno anche il tasso tecnico è stato molto elevato, in quanto hanno partecipato tanti amatori che generalmente partecipano alle gare più importanti d’Italia, ad ulteriore testimonianza del bel lavoro solto in questi anni dall’Asd Dragobike nel curare al meglio l’organizzazione della Mediofondo.

Il tracciato è stato allungato leggermente rispetto la tradizione, in quanto la distanza totale è stata di 31 km e 800 metri per 975 metri di dislivello: ritoccato leggermente il finale, reso più bello e spettacolare da una serie di curve che hanno anticipato il rettilineo conclusivo.

La vittoria assoluta è stata una lotta a tre tra Alfredo Balloni (Custom4it), Emiliano Dominici (Ciclotech) e il campione d’Italia Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team). Dominici è stato molto bravo ad imporre il proprio ritmo, ottenendo così un bellissimo successo a Poggio Lavarino. Secondo posto per il campione d’Italia e terzo per Balloni.

I primi 10 classificati

1 DOMINICI EMILIANO GS CICLOTECH ITA M3 01:28:07
2 FOLCARELLI MASSIMO RACE MOUNTAIN FOLCARELLI CT ITA M3 01:28:14 0
3 BALLONI ALFREDO ASD CUSTOM FOR FIT ITA ELMT 01:28:45
4 TALIANI CRISTIANO NEW BIKE 2008 RACING TEAM ITA M1 01:31:36
5 CARACCIOLO LEONARDO ASD CENTRO BICI TEAM TERNI ITA ELMT 01:32:31
6 MARCUCCI MIRKO ASD CENTRO BICI TEAM TERNI ITA M1 01:32:31
7 BASTIANELLI GABRIELE PIESSE CYCLING TEAM ASD ITA ELMT 01:33:34
8 TROTTI DAVID TEAM BIKE MIRANDA ITA M3 01:34:17
9 TRAINI MATTEO ASD ROYAL BIKE TEAM ITA M1 01:34:48
10 GABBARINI ALESSIO ASD CENTER BIKE ITA JMT 01:35:48

Tra le ragazze, vittoria bellissima per Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina); la giovane atleta laziale si è imposta davanti a Sara Mezzorana (Team Bike Miranda) e a Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli Team).

Alla fine della gara c’è stata una ricchissima premiazione e un ampio pasta party, il tutto molto gradito dai partecipanti, proprio come il percorso, che è stato giudicato molto bello e spettacolare. Bellissimi i passaggi sulla cosiddetta “discesa Ceres” e sui vari tratti tecnici che contraddistinguono la zona della provincia di Terni.

Classifiche