Dopo i vari video dei giorni scorsi che preannunciavano l’arrivo della nuova Capra, oggi YT presenta ufficialmente questo nuovo modello edizione 2018.
E come ormai fanno diversi produttori, anche YT propone per la nuova Capra le versioni da 27.5″ e 29″. Entrambe le versioni, comunque, propongono una combinazione di aggressività e agilità, con una geometrie più moderna grazie ad un carro più compatto, ad un angolo di sterzo più aperto e un angolo piantone più verticale, in modo da garantire la stabilità alle alte velocità di un mezzo da enduro e le prestazioni in salita di una trail bike.
La Capra 29 offre 160 mm di escursione alla ruota posteriore e grazie alle ruote di maggiore diametro offre un controllo e una stabilità superiore nelle discese veloci pur mantenendo buone prestazioni in salita mentre la Capra 27 offre una maggiore agilità e ben 180 mm di corsa posteriore.
Telaio in carbonio o in alluminio
Le versioni in carbonio della nuova Capra offrono un telaio full carbon, compreso quindi il bilanciere della sospensione, garantendo il 15% in più di leggerezza ed il 10% in più di rigidità rispetto al modello precedente.
Le versioni in alluminio sfoggiano invece un telaio esteticamente molto vicino a quelli in carbonio ed entrambe le versioni offrono il passaggio interno dei cavi.
Lo schema di sospensione
Anche per la nuova Capra lo schema di sospensione è il collaudato Virtual 4 Link che per l’occasione è stato messo ulteriormente a punto per garantire una sospensione lineare, fluida e reattiva con un ampio supporto a metà corsa e un tratto finale più progressivo. La cinematica, inoltre, è stata ottimizzata per riduce ulteriormente l’influenza delle forze indotte dalla pedalata in modo da ottenere un comportamento di guida più neutro.
YT Tailor Made
Con la nuova Capra 2018, YT introduce il concetto di “YT Tailor Made”. In tutte le taglie disponibili della Capra, infatti, viene offerta un’altezza ridotta del piantone in combinazione con i reggisella, che sono specificamente abbinati a ciascuna delle taglie disponibili. Ciò vuol dire che i biker ora possono scegliere da due fino ad un massimo di tre diverse taglie del telaio in rapporto alla propria altezza, quindi se un biker preferisce una bici con un reach più corto oppure più lungo ora ha una maggiore possibilità di scelta.
Eleven+
YT ha preferito allestire la nuova Capra esclusivamente con cassetta pignoni e*thirteen TRS+ 1×11, ritenuta in grado di offrire una gamma di rapporti superiore rispetto alle attuali trasmissioni a 12 velocità, oltre ad essere più leggera e più affidabile.
Geometrie
YT offre cinque taglie (dalla S alla XXL) per la Capra 27 mentre la Capra 29 è disponibile in quattro taglie (dalla M alla XXL). Second YT La taglia M si adatta maggiormente a biker di altezza da m 1,64 in poi mentre sempre secondo il produttore per biker di statura inferiore è consigliabile la Capra 27.
Prezzi
Pesi dichiarati
Per i dettagli sugli allestimenti: www.yt-industries.com