I mesi invernali sono finiti ed il 4X ProTour è pronto ad iniziare, con 7 sedi che quest’anno ospiteranno il campionato, di cui 3 nuove ed uno in Italia.
Il 4X ProTour sarà impostato su due livelli di competizioni: Gold e Silver. Gli eventi Gold continueranno ad essere le gare principali, con i tracciati più duri che assegneranno il massimo dei punteggi. I nuovi eventi Silver si terranno, invece, in occasione dei bike festival e saranno caratterizzati da percorsi leggermente meno impegnativi, dove i rider potranno, quindi, sperimentare il 4X ProTour senza l’impegno dei percorsi più difficili del mondo. La metà dei punti degli eventi Gold saranno messi a disposizione in occasione degli eventi Silver.
Il calendario:
10 Maggio – Szczawno Zdroj, Polonia – Gold event
1 Giugno – Winterberg, Germania – Silver event
7 Giugno – Fort William, Scozia – Gold event
28 Giugno – Val Di Sole, Italia – Gold event
26 Luglio – Jablonec, Repubblica Ceca – Gold event
2 Agosto – Leibstadt, Svizzera – Silver event
23 Agosto – Pamporovo, Bulgaria – Gold event
Per i primi due anni del 4X ProTour un rider ha maggiormente caratterizzato gli eventi: Tomas Slavik. Pur non vincendo continuamente è sempre stato tra i primi e onnipresente nelle finali di gara, per cui si presenta come il favorito a mantenere il titolo.
Altro sicuro pretendente sarà il Campione del Mondo 4X 2013, Joost Wichman, il quale sarà presente ad alcuni degli eventi in programma.
Le classifiche 2013:
Diversi eventi avranno una copertura internet per poter seguire le gare in tempo reale e qualcuno avrà anche la diretta televisiva.