Alpha Motocicletas è un’azienda spagnola la cui nascita risale a quasi un secolo fa. Risale infatti al lontano 1924 la prima produzione di motori industriali e ausiliari per biciclette. Produzione che poi si è specializzata nel settore delle moto e delle bici elettriche ma che comprende anche la realizzazione di dischi freno ultraleggeri.
Il peso del singolo disco in effetti è impressionante. Vi diciamo subito, infatti, che il peso da noi rilevato del modello in prova, nel diametro da 160 mm e senza hardware, è stato di 55 grammi.
Tale risultato è stato reso possibile dall’utilizzo delle più recenti tecnologie dei polimeri ceramici, di cui si compone appunto il disco in prova, che secondo il produttore dovrebbe garantire una maggiore potenza frenante ed allo stesso tempo anche una buona modulabilità.
Il disco è compatibile con pastiglie di tipo organico o ceramico. Il produttore, inoltre, consiglia l’utilizzo di questo tipo di dischi a quei biker che hanno un peso non superiore a 100 kg.
Gli Alpha RS sono disponibili nella sola versione a 6 fori e nei diametri da 140, 160, 180 e 203 mm. Nei primi tre diametri sono in vendita al prezzo di € 39,95 mentre la versione da 203 mm è offerta ad € 49,00.
Info: www.alphamotocicletas.com
I dischi Alpha RS impressionano davvero per la leggerezza ma anche per la particolare foggia. La superficie, infatti, è completamente liscia e priva di alcun intaglio o foro sulla pista frenante per la dispersione del calore, il che ci farebbe pensare che questi dischi possano essere messi in difficoltà nel caso di una prolungata azione frenante, anche se dobbiamo dire che il produttore ne consiglia l’utilizzo in un ambito XC o stradale.
Il montaggio avviene senza alcuna difficoltà e con l’utilizzo delle classiche viti che si adottano per i dischi di tipo standard. Abbiamo provato gli Alpha RS con delle pastiglie organiche, riscontrando la necessità di un breve periodo di rodaggio, nel senso che i dischi raggiungono le prestazioni ottimali dalla seconda uscita in poi mentre nella prima la risposta in termini di potenza non è stata sempre immediata, ma ce lo aspettavamo.
In termini prestazionali i dischi Alpha RS si sono dimostrati eccellenti per un ambito di utilizzo cross country e rapportati al diametro. Diametro che abbiamo volutamente preferito da 160 mm proprio per mettere alla prova la potenza frenante di questi dischi, che in effetti si è attestata quasi sullo stesso livello di dischi standard da 180 mm, così come la modulabilità. Le prestazioni, inoltre, sono state confermate anche in condizioni di bagnato, anche se abbiamo notato in questi casi una leggera perdita di potenza.
Nel corso delle lunghe discese, sia su sterrato che su asfalto, abbiamo volutamente messo sotto stress i dischi per testare gli effetti dell’aumento di temperatura dei dischi, ma non abbiamo mai avvertito alcun decadimento dell’azione frenante e anche la silenziosità si è attestata su ottimi livelli.
Dopo i diversi mesi di utilizzo i dischi non hanno mostrato alcuna piegatura dovuta agli effetti delle temperature elevate, riscontrando invece normali segni di rigatura. Si sono rivelati, quindi, un buon upgrade per un utilizzo in ambito cross country e per chi desidera una riduzione di peso, anche se a questo punto preferiremmo quelli da 180 mm di diametro.