TransAndes Challenge – #5: Astudillo conquista la vittoria finale, Rossini e la D’Angelo 2° tra i team

Con l’ultima tappa in programma oggi, si è conclusa la TransAndes Challenge 2018. Una tappa relativamente breve con i suoi 30 km e 1.004 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Pucon, ma ugualmente impegnativa visto l’impegno fisico profuso ieri dai biker nella tappa più lunga.

Oggi la tappa ha visto Matthias Grick e Marc Trayter lottare per la prima posizione mentre il leader della gara, Eyair Astudillo, si è limitato a controllare gli avversari, amministrando il vantaggio accumulato in classifica generale. Il successo di tappa è andato a Grick, che ha preceduto al traguardo, con un vantaggio di 40 secondi, Trayter. Dietro i due ha completato il podio di giornata Astudillo, che ha conquistato comunque la vittoria finale con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Trayter. In terza posizione, più staccato, Grick.

Tra le donne ancora una vittoria di tappa senza problemi per la statunitense Kaysee Armstrong, che ha preceduto al traguardo Catalina Salata e Carolina Maldonado, rispettivamente seconda e terza. Una serie consecutiva di successi di tappa ha consentito alla Armstrong di conquistare la vittoria finale con un vantaggio di quasi un’ora su Catalina Salata, seconda classificata finale davanti alla Maldonado.

Oggi il miglior italiano è stato ancora una volta Aldo Zanardi, che ha concluso al 31° posto assoluto, con il 3° posto nella categoria 50-59M. Nella generale Zanardi conclude al 4° posto finale.

Tra i Team Pro Mixed oggi Sara D’Angelo e Giorgio Rossini hanno chiuso nuovamente al 2° posto, concludendo la gara con il 2° posto finale. Peccato perché nelle prime tappe avevano mantenuto la leadership della gara.

Qualche difficoltà per Emilio Bressan, che oggi ha concluso al 63° posto assoluto e 14° nella categoria 40-49M, riuscendo comunque a entrare nella top 10 finale di categoria.

Classifiche di tappa

Classifiche generali