Snow Bike Festival – #3: Ryf e Leumann saldamente al comando, Saravalle oggi sul podio

La terza giornata dello Snow Bike Festival ha visto lo svolgimento della seconda tappa, che ha condotto i concorrenti lungo un tracciato di 35,3 km con 759 metri di dislivello, un giro panoramico attraverso la Turbachtal fino al Lauenensee. Dalla partenza nella Promenade di Gstaad il percorso ha condotto i biker nell’idilliaca valle del Turbach. Una volta usciti dalla valle, c’è stato poco tempo per riprendersi dal momento che è stata richiesta la massima concentrazione su un’emozionante discesa davanti a Wasserngrat.

Poco dopo il villaggio di Lauenen, è iniziata la salita al Lauenensee (Lago Lauenen) con 3,5 km di sentieri appena battuti e 150 m di dislivello in salita in un meraviglioso piccolo paradiso naturale. Da lì sentieri escursionistici, strade strette e single track hanno riportato i biker al traguardo di Gstaad.

Nella gara maschile UCI, Rohrbach (SUI) e Ryf (SUI) si sono staccati dai concorrenti subito dopo l’inizio del Land Rover Mountain Prize. Rohrbach è riuscito a battere Ryf sulla linea in cima alla salita, ma poi Ryf è riuscito a cogliere la vittoria di tappa con il tempo di 1:22:19, precedendo Rohrbach (SUI) e Alessandro Saravalle (ITA).

Nella gara femminile, Rieder (GER) ha mostrato una solida prestazione in salita per assicurarsi il gran premio della montagna. Sulla discesa Leumann (SUI) ed Elferink (SUI) si sono staccate dal gruppo in direzione di Lauenen. Alla fine è stata Katrin Leumann (SUI) ad assicurarsi la sua seconda vittoria con un tempo di 1:45:50, precedendo Ramona Kupferschmied (SUI) e Hielke Elferink (NED).

La leadership rimane nelle mani dei vincitori di oggi, con Saravalle che sale in 6^ posizione, grazie al buon risultato odierno, e Giuseppe Lamastra in 9^ posizione.

Classifiche

Domani i concorrenti affronteranno l’ultima giornata di gara, su un tracciato di 28,6 km e 889 metri di dislivello. L’ultima salita prevede una scalata fino a Eggli con la successiva discesa fino al traguardo di questa edizione dello Snow Bike Festival.