Snow Bike Festival – #2: la prima tappa al francese Paris, Saravalle 7°

Dopo il prologo di ieri, oggi lo Snow Bike Festival è entrato nel vivo con la prima vera e propria tappa, che ha visto i biker affrontare alcune scoraggianti salite verso Chalberhöni e Eggli. A causa delle difficili condizioni del tracciato, inoltre, la lunghezza della tappa, inizialmente di 29,9 km, è stata accorciata.

Dalla Promenade di Gstaad, i biker hanno costeggiato il pittoresco fiume Saane verso lo storico villaggio di Saanen, noto per i suoi famosi chalet antichi e il piccolo aeroporto, che è una delle zone più fredde della valle. Una volta superato Saanen, si sono poi diretti Chalberhöni verso la cima di Eggli (Gran premio della montagna). Sette km di salita in condizioni di neve estremamente difficili al punto che alcuni sono stati costretti ad affrontare gli ultimi metri a piedi. La fase finale si è svolta lungo una pista da slittino.

È stato il francese Alexis Paris a percorrere la tappa di oggi nel minor tempo, tagliando il traguardo dopo 1h09′, con poco più di 2 minuti di vantaggio sullo svizzero Joris Ryf mentre lo svizzero Nicola Rohrbach ha completato il podio a soli 4 secondi. Alessandro Saravalle ha chiuso oggi al 7° posto e Giuseppe Lamastra al 9° posto.

Nella categoria femminile la vincitrice di oggi è stata la svizzera Katrin Leumann davanti alla tedesca Nadine Rieder e all’olandese Hielke Elferink.

La classifica generale vede ora al comando lo svizzero Joris Ryf con Saravalle chemantiene la 7^ posizione, mentre tra le donne prende il comando la Leumann.

Classifiche

Domani i biker affronteranno la tappa più lunga, con i suoi 35,3 km e 759 metri di dislivello.