TransAndes Challenge – #2: Rossini e la D’Angelo primi tra i Team Pro Mixed, bene gli altri italiani

E’ iniziata mercoledì la 10^ edizione della TransAndes Challenge, marathon a tappe che si svolge in Patagonia, nel Cile, con circa 400 atleti provenienti da 20 diverse nazioni.

Cinque le tappe previste, con la prima che si è svolta mercoledì su una distanza di 54,5 km e 2.264 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Huilo Huilo, e che ha registrato il successo del cileno Eyair Astudillo davanti all’argentino Felipe Sundblad e allo spagnolo Marc Trayter. Tra le donne successo della statunitense Kaysee Armstrong, seguita dalla cilena Catalina Salata e dalla portoghese Filomena Gomes.

Presenti anche diversi italiani in gara, con il migliore che è stato Emilio Bressan, classificato al 26° posto in classifica assoluta e 5° nella categoria 40-49. In evidenza anche Aldo Zanardi, 8° nella categoria 50-59 e il duo formato da Sara Dangelo e Giorgio Rossini che hanno tagliato per primi il traguardo mercoledì nella categoria Team Pro Mixed.

Il video della 1^ tappa:

Ieri la seconda tappa ha interessato un percorso di 49,2 km con 2.017 metri di dislivello, ancora con partenza ed arrivo a Huilo Huilo. Il successo assoluto è andato allo spagnolo Marc Trayter davanti a Eyair Astudillo e Matthias Grick mentre tra le donne si è imposta ancora una volta la statunitense Kaysee Armstrong davanti a Catalina Salata e Carolina Maldonado.

Buon 4° posto per i nostri Emilio Bressan e Aldo Zanardi, rispettivamente nelle categorie 40-49 e 50-59, mentre tra i Team Pro Mixed ancora un successo azzurro con Sara D’Angelo e Giorgio Rossini.

Il video della 2^ tappa:

Dopo le prime due tappe la classifica generale vede al comando Astudillo con oltre 3 minuti di vantaggio su Trayter. Terza posizione per Grick. Tra le donne nettamente al comando la Armstrong con oltre 30 minuti di vantaggio su Salata e Maldonado, rispettivamente seconda e terza.

Tra i 40-49 Emilio Bressan mantiene il 4° posto con circa 11 minuti di ritardo dal terzo posto mentre Aldo Zanardi è 5° con circa 5 minuti di ritardo dal quarto. Sara D’Angelo e Giorgio Rossini conducono nella categoria Team Pro Mixed con circa 9 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori.

Classifiche

Oggi la terza tappa prevede un percorso di 47,3 km con 1.819 metri di dislivello, ancora con partenza ed arrivo a Huilo Huilo.