L’azienda americana Knolly Bikes, con un comunicato stampa (che sintetizziamo in questo articolo), ha reso noto che inizierà ad usare per la sua gamma di MTB un perno posteriore da 12×157 mm, a partire dai modelli Fugitive 120 mm e Fugitive 135 mm, che adottano entrambi ruote da 29″.
Knolly non ha mai, in effetti, aderito al formato Boost 148 per il mozzo posteriore in quanto non ne è mai stata convinta, dal momento che il Boost era stato introdotto con l’obiettivo di aumentare la rigidità al posteriore mentre in realtà, secondo Knolly, è servito solo a consentire l’utilizzo di gomme di maggiore sezione, ovvero le 27.5+ o cosiddette Plus, mantenendo inalterato il fattore Q nelle trasmissioni 2×10, sollevando però un problema in termini di variazione delle geometrie nel momento in cui si passa da 27.5+ a 29″ e viceversa.
Grazie alla sempre maggior diffusione delle trasmissioni monocorona, il problema relativo al fattore Q non sembra essere più insormontabile, per questo motivo Knolly ha deciso di adottare questo nuovo standard per il mozzo posteriore, dando le seguenti motivazioni.
Dimensione delle gomme: il 157 Trail consente di spostare l’attenzione dalla sezione della gomma al suo diametro. La Knolly Fugitive consente l’utilizzo di gomme da 29″ ma può adottare anche coperture da 27.5 x 3.0″ senza compromettere l’altezza del movimento centrale.
Fattore Q: il perno da 12×157 mm può essere utilizzato una corona capovolta in modo da mantenere il fattore Q di guarniture come Shimano XTR, SRAM X01 e Race Face Next SL.
Rigidità: l’incremento in rigidità garantito dal perno 12×157 mm è tre volte maggiore rispetto ai perni da 142 e 148 mm.
Spazio per le gomme: lo spazio consentito dal 157 Trail per le gomme è notevole, consentendo coperture di sezione fino a 3.25″.
Larghezza del carro posteriore: Knolly ha ridisegnato il carro posteriore nell’ottica dell’adozione del perno da 157 mm. In tal modo pur utilizzando questo perno è riuscita a contenere l’aumento in larghezza del carro a soli 1,5 mm. Con questo risultato il carro riesce a mantenere quasi la stessa larghezza adottata nel caso di un mozzo Boost 148, nonostante la differenza tra i due perni sia di ben 9 mm. Ciò vuol dire che non si pongono problemi di interferenze dei talloni con i foderi.
L’immagine seguente mostra la differenza tra gli ingombri di un attuale modello (in blu) rispetto alla Fugitive con mozzo 157 Trail, che consente ancora l’utilizzo di movimenti centrali da 73 mm:
Lunghezza dei foderi: grazie allo schema di sospensione Four By 4, per Knolly non si è reso necessario allungare i foderi per contenere le ruote di maggior diametro. La sospensione, inoltre, consente anche la compatibilità con un eventuale deragliatore anteriore.
Dimensione della corona: la dimensione massima per la corona rimane elevata, con la possibilità di avere 36 denti per le 29″ e 38 denti per le 27.5.
Siamo curiosi di vedere se anche altri produttori adotteranno questo nuovo standard per i propri telai.
Info: www.knollybikes.com