In Sardegna la 4^ edizione di MyLand MTB NON STOP e la 1^ edizione di MyLand ULTRA TRAIL

Sardegna centro occidentale, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e a pochi chilometri dalla reggia nuragica di Barumini, uno dei simboli di questa terra.

A ovest il mare del Golfo di Oristano, a est il massiccio del Gennargentu e in mezzo rilievi come il Montiferru, il Monte Arci, la Grande Giara, il Monte Grighine, la Giara di Siddi. Tra una montagna e l’altra la subregione della Marmilla con le sue dolci colline per riprendere un po’ di fiato. È questo lo scenario della quarta edizione di MyLand MTB NON STOP, l’endurance di mountain bike che si snoda su sterrati, mulattiere, sentieri ma anche tracciati ferroviari dismessi, con tanto di trincee e gallerie.

Il quartier generale, punto di partenza e di arrivo dei percorsi, sarà nel grazioso paese di Baradili, il Comune più piccolo della Sardegna, appena 80 residenti ma perfettamente attrezzato per ospitare una nuova popolazione di atleti che per quattro giorni vivrà tra le sue magnifiche architetture tradizionali in pietra.

Tre percorsi di diversa lunghezza, 120, 220 e 440 chilometri, in un numero di ore determinato come tempo massimo da gestirsi in totale autonomia, fidando sulla traccia GPS e sulle istruzioni del quaderno di viaggio. I percorsi non saranno segnalati e farà parte dell’avventura per ciascun partecipante scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia GPS che l’organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza, in modo che si parta alla pari, senza che nessun partecipante abbia avuto modo di provare il proprio percorso prima. Ogni quaranta o cinquanta chilometri si troveranno dei check-point presidiati per tutta la durata del raid e lì sarà possibile leggere su un tabellone l’andamento di chi precede, rifornirsi di acqua potabile e cibo, ricevere assistenza, fermarsi a riposare o a dormire al coperto.

Tra le novità di quest’anno MyLand ULTRA TRAIL, la versione per partecipare a piedi sul percorso da 120 km, di corsa o camminando, secondo gli stessi principi validi per la partecipazione in mountain bike.

Possono partecipare tutti coloro, anche semplici appassionati ed escursionisti non tesserati ad alcun ente, che consegneranno all’organizzazione nei tempi previsti il certificato medico, la scheda firmata e la quota di partecipazione (soltanto 50 € per chi si iscrive entro gennaio). Il pernottamento, in sacco a pelo, sarà gratuito presso il quartier generale della NON STOP e presso i check-point, al contempo a ciascun partecipante e agli accompagnatori sarà fornita una dispensa con tutti i dati dell’offerta turistica del territorio, in modo da poter scegliere in totale autonomia altre sistemazioni anche per un eventuale proseguimento della vacanza.

Per chi arriva da altre regioni l’organizzazione ha preparato un gran numero di soluzioni di viaggio e di soggiorno, con collegamenti dai principali porti e aeroporti italiani, disponibili alla pagina web http://www.mylandbikefestival.it/viaggio-e-ospitalita/

MyLand MTB NON STOP è parte del più vasto progetto di cicloturismo denominato MyLand (acronimo di Marmilla Your Land), nato nella subregione della Marmilla su idea del Consorzio Due Giare grazie ai finanziamenti dell’Assessorato Regionale del Turismo. Il Consorzio Due Giare riunisce i Comuni di Albagiara, Assolo, Baradili, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus e Villa Verde, ma per questa edizione di MyLand 2018 il numero di Comuni coinvolti supera le sessanta unità, grazie alla collaborazione dei vicini Consorzio Sa Corona Arrubia, Consorzio Sa Perda Iddocca, Unione dei Comuni Alta Marmilla e Unione dei Comuni Montiferru Sinis.

 

Sito: www.mylandbikefestival.it

Mail: info@mylandbikefestival.it

Organizzazione: Consorzio Due Giare

 

Settore mountain bike

Direzione tecnica: Sardinia Biking (Amos Cardia)

Tel. 349.342.00.05

 

Settore ultra trail

Direzione tecnica: Sardegna Trail Running (Gianni Mureddu)

Tel. 348.794.63.22