Per la prima volta nella sua storia, CANNONDALE FACTORY RACING (CFR) collaborerà con SHIMANO con una mossa che porrà i suoi atleti olimpici XC tra cui Manuel Fumic (GER), Henrique Avancini (BRA), Maxime Marrotte (FRA) e Helen Grobert (GER) sulla tecnologia da corsa più avanzata nell’arsenale del marchio di componenti.

Dalla stagione 2018 in poi, le Cannondale F-Si (front) e Scalpel-Si (full) saranno abbellite dalle trasmissioni SHIMANO XTR, compresa la guarnitura XTR HOLLOWTECH II RACE realizzata con pedivelle ultraleggere forgiate in alluminio anodizzato e con corone in titanio.

La guarnitura sarà completata dalla catena HG-901 SIL-TEC e dal cambio posteriore SHIMANO XTR SHADOW RD+ con meccanismo a frizione per maggiori possibilità di ritenzione della catena e la sua posizione unica sotto la cassetta per ridurre il rischio di danni dovuti ad eventuali cadute.

La frenata sarà gestita con potenti leve idrauliche XTR M9000 RACE e pinze XTR M9000 RACE.

Il team manager Daniel Hespeler ha sottolineato che il passaggio a Shimano è stato un suo grande obiettivo, intrapreso nel periodo di qualificazione olimpica. “Abbiamo messo su una squadra straordinariamente talentuosa di atleti di cross country grintosi, aggressivi e aperti, che sono tra i migliori al mondo. Abbiamo impostato la struttura del team per le massime prestazioni nell’ottica delle prossime olimpiadi e apportato alcuni cambiamenti fondamentali nel modo in cui il team opera. Firmare con Shimano è stato il pezzo mancante nel puzzle e, dai riders ai meccanici, siamo tutti entusiasti di lavorare con XTR e Shimano da qui al 2020.

Il Cannondale Factory Racing parteciperà alla Coppa del Mondo UCI XCO, che prenderà il via con il 1° round a Stellenbosch, in Sud Africa il 10 marzo 2018 e si sta anche concentrando sulla vittoria dell’ABSA Cape Epic che partirà tra poco più di una settimana.

Info: shimano-eu.com