Quando si ha poco tempo per alimentarsi prima o dopo l’allenamento si può rischiare di assumere alimenti errati proprio a causa della fretta. In questi casi è consigliabile, invece, alimentarsi con prodotti energetici di comprovata qualità, magari in grado di poter essere utilizzati anche durante lo stesso allenamento se di lunga durata, come la barretta Race Bar di ProAction, da noi provata.

Descrizione

Presentata circa un anno fa, Race Bar è una barretta studiata per gli sport di resistenza ad alto consumo energetico, visto che offre un rapporto bilanciato tra energie e proteine, ideale quindi per essere assunta prima, durante e dopo un’attività fisica intensa o di lunga durata. E’ un alimento gluten free e quindi indicato anche per persone celiache, senza olio di palma e con cioccolato puro di alta qualità. Race Bar è proposta nei gusti Fondente Caffè e Cioco Cocco.

Ingredienti gusto Fondente Caffè: cioccolato fondente 57,7 % (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi), collagene idrolizzato,estruso del siero del latte, premiscela proteica (soia isolato proteico, proteine del siero del latte isolate), rice crispies (farina di riso (69%), zucchero, estratto di malto d’orzo, sale), riso soffiato 0,75%, aroma caffè.

Ingredienti gusto Cioco Cocco: cioccolato al latte 57,7 % (zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere,pasta di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi), collagene idrolizzato, estruso del siero del latte, premiscela proteica (soia isolato proteico, proteine del siero del latte isolate), rice crispies (farina di riso (69%), zucchero, estratto di malto d’orzo, sale), riso soffiato 0,75%, aroma cocco.

La singola barretta da 55 grammi è in vendita al prezzo di € 3,00.

Info: proaction.it

Il test

Abbiamo trovato gradevoli entrambi i gusti previsti per la Race Bar, si potrebbe però pensare di aggiungerne qualche altro in modo da soddisfare una più vasta platea di preferenze. La consistenza non è particolarmente dura ed è risultata facilmente masticabile. Il produttore, nel caso di utilizzo per un’attività di endurance, consiglia l’assunzione di una barretta mezz’ora prima dell’inizio dell’allenamento e successivamente ogni 45-60 minuti durante l’attività fisica.

Seguendo questi consigli, abbiamo quindi assunto una barretta Race Bar circa mezz’ora prima di una delle nostre lunghe ed intense uscite in sella, riferendoci in questo caso a quelle che impegnano l’intera giornata, apprezzandone già il veloce e consistente apporto energetico iniziale, senza però avvertire un fastidioso senso di appesantimento.

Nel corso dell’uscita, poi, abbiamo continuato ad assumere una barretta ogni circa 1 ora / 1 ora e mezza, constatando un mantenimento costante dell’apporto energetico e senza sentire la necessità di integrare con ulteriori prodotti, a parte l’acqua.

In aggiunta a questo, le Race Bar si sono anche dimostrate ben digeribili e con una buona capacità di mantenere immutate le proprie caratteristiche anche nelle giornate più calde, attestandosi come un valido alimento integrativo per gli allenamenti di lunga durata.