Anche se in questo momento è ricoperto da uno strato di neve, ecco svelato il percorso dell’Etna Marathon 2018! Tante conferme e alcune novità che renderanno il tracciato, su cui il prossimo 22 Settembre si sfideranno i migliori bikers nazionali e internazionali, ancora più bello, impegnativo e sfidante.
Novità e conferme
Partiamo dalle conferme: sono confermate le quattro salite principali della gara e il bellissimo single track finale, l’ormai famoso Kamikaze, che però nel 2018 non sarà la discesa finale che porterà a Milo. Infatti, ed è qui la prima novità, subito dopo il Kamikaze vi sarà uno strappo di 2km con pendenze importanti che porterà verso Monte Caliato, proprio a ridosso della suggestiva Valle del Bove, un’ampia conca ricoperta da colate laviche antiche e recenti. I bikers potranno ammirare la bellezza unica e la spettacolarità di questa valle prima di tuffarsi a capofitto verso il traguardo di Milo. Questo sarà un punto cruciale della gara, infatti chi non avrà saputo gestire le energie a dovere potrebbe entrare in crisi.
Il percorso sarà quindi portato a 78.5 km mentre il dislivello sale a 2.900 metri. Un’altra importante novità sarà il numero dei ristori in gara, che da 6 passa a 8.
Pressoché invariati rimangono gli altri due tracciati di gara, il percorso Gran Fondo di 46 km e 1.600 metri di dislivello e l’Escursione di 23 km e 810 metri di dislivello.
Ecco nel dettaglio i tre percorsi, con le mappe interattive e le tracce GPS scaricabili.