In aggiunta agli accessori per la protezione, per le quali è famosa ormai in tutto il mondo, l’italiana Dainese produce anche una linea completa di abbigliamento per mountain bike, che comprende i guanti Rock Solid-C, rivolti ai biker che preferiscono un guanto di tipo sottile.
I Rock Solid-C sfoggiano una costruzione in tessuto sintetico elasticizzato sulla parte superiore della mano, a favore della massima libertà nei movimenti.
Il palmo, invece, è realizzato con un tessuto simile alla pelle sintetica.
Palmo, inoltre, che integra una serie di stampe in silicone, sia alla base delle dita, punti in cui si stringe il manubrio, che sulla punta del dito indice e medio, a favore del massimo grip quando si azionano i comandi cambio e le leve freno.
Per la chiusura i Rock Solid-C si affidano ad un polsino in Airprene, elasticizzato e molto morbido, con l’aggiunta di una linguetta pensata per facilitare sia l’inserimento del guanto che la sua rimozione.
I Rock Solid-C sono disponibili nei colori Black/Fluo Yellow/Black, Black/Red/Black e White/Black/White e nelle taglie dalla XS alla XXXL. Sono in vendita al prezzo di € 24,90.
Info: www.dainese.com
La calzata dei Rock Solid-C si è dimostrata tra le più aderenti in assoluto. Le prime volte abbiamo avuto addirittura una leggera difficoltà nell’indossarli, ma questa caratteristica è proprio quello che più apprezziamo in un guanto, visto quanto poi possa dimostrarsi una sorta di “seconda pelle” a contatto con le manopole, offrendo quindi un ottimo feeling nella guida del mezzo.
Ed in effetti così è stato con questi guanti, che si sono rivelati anche tra i più confortevoli mai indossati, grazie al pannello superiore elasticizzato ed anche al palmo che per quanto sottile non tende ad arricciarsi sulla manopola.
Le stampe in silicone si sono dimostrate molto valide, anche in presenza di bagnato, garantendo sempre la massima aderenza sia alle manopole che ai comandi cambio ed alle leve freno. Quelle presenti sul dito indice e medio, inoltre, hanno assicurato un’ottima sensibilità tattile a contatto con il display dello smartphone.
Pur mancando una chiusura in corrispondenza dei polsini, questi ultimi si sono mantenuti sempre ben aderenti, allo stesso tempo senza mai arrecare alcun fastidio grazie anche alla loro confortevole imbottitura. Abbiamo trovato, inoltre, molto pratica la linguetta, utile per indossare un guanto soprattutto quando l’altra mano è già provvista di guanto. Il rivestimento presente sul pollice per detergere il sudore si è dimostrato, infine, efficace anche se avremmo preferito averne uno un po’ più morbido.
La traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli anche nelle giornate più calde e si è rivelata ottima anche la robustezza, visto che dopo gli oltre sei mesi di utilizzo e relativi frequenti lavaggi i Rock Solid-C hanno mantenuto pressoché inalterate le proprie caratteristiche qualitative, sicuramente elevate in rapporto al prezzo contenuto.