Oltre due anni fa Kirk Pacenti ha presentato un attacco manubrio rivoluzionario, in quanto avente una lunghezza estremamente ridotta. Ciò è stato reso possibile realizzando un incavo nella parte centrale del manubrio, il che ha consentito al manubrio di avvicinarsi più del consueto al cannotto della forcella, andando a collimare con un dente posizionato in corrispondenza dell’attacco.

Il sistema si chiama P-Dent e con la prima versione realizzata Pacenti è riuscito ad ottenere un’attacco manubrio della lunghezza di soli 25 mm.

Uno degli effetti più evidenti nell’avere un attacco manubrio più corto è quello di avere una bici più reattiva agli input al manubrio, dal momento che le mani vengono a trovarsi più indietro e più vicine all’asse dello sterzo. In tal modo è necessario, infatti, un input minimo per cambiare la direzione di marcia o mantenere la traiettoria.

I lunghi test effettuati hanno dimostrato la validità della soluzione dal punto di vista dell’integrità strutturale. Secondo Pacenti, inoltre, il sistema P-Dent è destinato a quei telai caratterizzati da un tubo orizzontale particolarmente lungo ma anche per apportare opportune correzioni nel caso in cui ci si trovi a cavallo tra due taglie nella scelta di un telaio.

Oggi Pacenti annuncia l’avvio della produzione del P-Dent. Al momento sono disponibili due kit manubrio+attacco, entrambi con manubrio in carbonio da 800 mm di lunghezza. Rise del manubrio a scelta tra 15 e 25 mm, con un peso di manubrio+attacco pari a 340 grammi nel primo caso e 350 grammi nel secondo. Ciascun kit è in vendita al prezzo di $ 249,00.

Previsto, inoltre, anche il solo attacco manubrio con lunghezza da 20 mm per chi ha voglia di sperimentare una lunghezza ancora inferiore, al prezzo di $ 100,00. Disponibilità a partire da marzo 2018.

Info: pacenticycledesign.com