La seconda tappa di oggi, la più dura delle 3, si è corsa su un percorso di 77 km e 3.043 metri di dislivello in salita ed ha visto uno spettacolare arrivo in volata di ben quattro biker.
Damiano Ferraro (Selle San Marco Trek) e Luca Ronchi (Avion Axevo), dopo aver condotto per metà gara sono stati raggiunti da un altro equipaggio, Victor M. Fernandez e Jesus Del Ne, e l’arrivo in volata ha visto Damiano Ferraro tagliare per primo il traguardo, davanti a Victor M. Fernandez e Jesus Del Ne. Quarto posto per Luca Ronchi. Nonostante ciò, il cronometro, per somma di tempi, ha attribuito la vittoria alla coppia Victor M. Fernandez-Jesus Del Ne, classificando al secondo posto il duo italiano.
Terza coppia al traguardo Ibon Zugasti e Josep Betalu. Grazie a questo risultato la coppia italiana è seconda in classifica generale. “Domani, gambe permettendo andiamo all’assalto“, ha commentato più tardi Damiano Ferraro.
Ottava posizione, infine, per Marzio Deho e Massimo De Bertolis.
Tra le donne si è imposta la portoghese Celina Carpintero, in coppia con Isabel Mor. Hanno preceduto di soli due secondi le vincitrici della tappa di ieri, Sandra Klomp e Sofia Pezzati. Buon settimo posto per le italiane Ilaria Balzarotti e Annabella Stropparo.
Domani l’ultima tappa, con un percorso di 35 km e 800 metri di dislivello in salita.