Il fondatore di Vorsprung, Steve Mathews, già nel 2011 e prima di creare la sua azienda aveva iniziato a lavorare su un sistema per la messa a punto più completa degli ammortizzatori. Sistema che ora vede finalmente la luce.
Il sistema Tractive
Tractive è un sistema di tuning che si identifica nella realizzazione di una valvola personalizzata, ma non si tratta solo di un semplice componente. In realtà è un vero e proprio processo di personalizzazione che si pone come obiettivo quello di ottenere una sospensione in grado di fornire una resistenza sufficiente, ma non eccessiva, sia alla compressione che all’estensione, ma soprattutto in funzione delle necessità, dello stile di guida e della corporatura del biker, cosa quest’ultima che spesso non viene presa molto in considerazione.
Il modo migliore per garantire questo risultato è quello di partire dalla misurazione di alcuni parametri osservando direttamente la risposta della ruota posteriore, per questo motivo il Tractive si basa sui centri Elite Partner Tuning di Vorsprung.
Sono dei centri distribuiti in tutto il mondo e che hanno accesso al software di calcolo del sistema di regolazione Tractive. Un software che consente a chi deve effettuare il tuning della sospensione di osservare la reale risposta alla ruota nel momento in cui si prende in considerazione il peso del biker, il rapporto di leva della bici e la curva di compressione generata da una specifica regolazione della sospensione.
Grazie a questo software è possibile, quindi, effettuare confronti diretti tra qualunque biker, su qualunque bici e con parametri di riferimento prestabiliti ed applicabili in maniera ripetuta. Parametri, inoltre, che possono essere riferiti anche a diversi tipi di terreno e a diverse zone del mondo.
Il RockShox Monarch Plus riceverà il primo Tractive
Il primo ammortizzatore che potrà beneficiare del trattamento Tractive di Vorsprung sarà il RockShox Monarch Plus, con la possibilità di avere oltre 140 tipi di valvole Tractive solo per questo ammortizzatore e con diversi vantaggi che si possono riassumere come segue:
- miglior supporto
- maggiore stabilità e prevedibilità
- miglior grip
- aggiornamento della valvola di compressione con tecnologia a triplo circuito
- regolazione della compressione su 3 posizioni con differenze più marcate
- valvola più bilanciata per fornire sensibilità e supporto senza fenomeni di cavitazione
- valvola di riestensione personalizzata
A chi non serve il Tractive
- Ai biker che desiderano un blocco più saldo per la sospensione. Il sistema Tractive offre una modalità di compressione decisa piuttosto che un blocco per la trazione.
- Ai biker che desiderano personalizzare l’ammortizzatore da soli. Il kit Tractive per Monarch Plus non è disponibile per una auto installazione, dal momento che richiede anche l’installazione di un sistema di caricamento dell’azoto.
- Ai biker che utilizzano il Monarch Plus su un telaio eccessivamente progressivo oppure completamente inadatto agli ammortizzatori ad aria e che quindi richiede un ammortizzatore a molla.
Come ottenere il kit Tractive
come già detto, il kit Tractive per Monarch Plus non è disponibile per l’auto installazione, quindi occorre inviare il proprio ammortizzatore direttamente alla sede di Vorsprung a Whistler o in uno dei suoi centri Elite Partner Tuning. Il costo del kit comprensivo del servizio e dell’installazione è di $ 243,00.
Info: www.vorsprungsuspension.com