Spengle è un brand svizzero che negli anni ’90 realizzava ruote in fibra di carbonio a tre raggi ma che poi è sparito per un po’ di tempo dalla circolazione. Ora ritorna sul mercato proponendo un nuovo set di ruote da 27.5″ pensato per un utilizzo all mountain/enduro e realizzato con i moderni processi di produzione con fibre di carbonio unidirezionali.
Una costruzione monoscocca sempre a tre raggi, aventi un design che, secondo il produttore renderebbe la ruota più confortevole nella marcia, per la capacità di assorbire gli impatti.
Il cerchio ha una larghezza interna di 24 mm e presenta un profilo hookless. E’ chiaramente privo di fori per i raggi e, ovviamente, tubeless.
I mozzi adottati sono a marchio Shimano, quindi con attacco disco Center Lock ma è disponibile anche un adattatore per dischi a 6 fori. La battuta è prevista sia in formato Standard che Boost, con la possibilità di avere sia il perno passante che lo sgancio rapido.
Il peso dichiarato della coppia di ruote, che godono di garanzia a vita, è pari a 1.750 grammi, per un prezzo di € 1.490,00. Disponibilità prevista a partire dai primi mesi del 2018.
Info: www.spengle.com