[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Nemmeno il tempo di pubblicare la prima bozza di calendario ufficiale che già dobbiamo aggiungere una data. E’ da qualche giorno che stavamo lavorando a questa bella ed interessante news: una gara a cronometro individuale. Non è una novità assoluta. Qualche anno fa avevamo già corso con questa modalità di gara. I bikers con più memoria ricorderanno la fantastica cronometro di Strozza. Nella stagione 2018 rifaremo questa gara ma non più in Val Imaga …
Partiamo dalla location. Come già detto non sarà più nel paesino alle porte della Valle Imagna ma sarà addirittura fuori provincia. Non preoccupatevi parliamo solo di pochissimi chilometri oltre “confine”. La manifestazione verrà organizzata in Val Camonica e più precisamente a Borno. La manifestazione sarà curata da Matteo Pedrazzani espertissimo organizzatore di tantissime gare tra cui proprio la Marathon della Val Camonica (che da quest’anno prende il nome di Valle Camonica Bikenjoy) ma soprattutto la ben conosciuta e frequentata Energy Marathon di Carpenedolo. In parole povere quindi una sicurezza di qualità organizzativa.
La crono verrà organizzata per sabato 23 giugno. Si avete capito bene sabato ma nel pomeriggio. Una bella ed interessante novità che può segnare un punto di svolta per quanto riguarda le tempistiche “organizzative” di una manifestazione. Sicuramente cosi facendo si lascia la domenica completamente libera per la famiglia (o per i più assatanati di gare per partecipare ad un’altra manifestazione).
Tracciato di gara. Proprio per sottolineare la qualità organizzativa del buon Matteo potremmo già pubblicare l’intero tracciato di gara nonchè la planimetria e l’altimetria della cronometro. Per non bruciare però tutte le novità vi possiamo solo dire che il tracciato di gara sarà di circa 12Km con una ascesa totale di circa 890 metri. La partenza e l’arrivo non saranno nel medesimo posto. In pratica la gara sarà una cronometro verso il Monte Altissimo, con zone dove pedalre ma anche bellissimi single track divertenti dove guidare la bici. Una cronometro completa!!!
Ottimo direi. Per il momento ci fermiamo qui. Iniziate quindi a segnare sul calendario la data del 23 giugno. Tutti a Borno per questa che è solo la prima delle tante novità di Orobie Cup 2018!!!
Altra modifica al calendario 2018: la gara di Bottanuco verrà spostata di una settimana. La manifestazione di parteura del circuito quindi verrà organizzata il giorno 11 marzo 2018 anzichè sette giorni prima. I ragazzi del team organizzatore, per evitare una concomitanza locale (gara podistica), hanno deciso di posticipare la prima tappa del circuito di sette giorni. Non male. Anzi direi che va benissimo per tutti. Altri sette giorni per arrivare ancora più preparati all’inizio della stagione agonistica.