La californiana Eminent Cycles debutta nel mercato della mountain bike presentando oggi la Haste, una bici da enduro con ruote da 27.5″, escursione alla ruota posteriore da 160 mm e anteriore da 170 mm.

Un marchio con sede a San Diego, nato dalle menti di Jeff Soncrant e Kevin Sigismondo, che dopo anni di esperienza nell’industria della mountain bike hanno deciso di mettersi in proprio per cercare di realizzare qualcosa di diverso da quello che propone attualmente il mercato. Il telaio della Haste è realizzato in carbonio ad alto modulo con una tecnologia costruttiva proprietaria del marchio, con passaggio interno al telaio di cavi e guaine.

 

La sospensione si basa su uno schema denominato Active Float System (AFS), in attesa di brevetto, che si pone come obiettivo quello di svincolare il lavoro della sospensione e l’effetto della frenata dal telaio e dall’ammortizzatore. Sostanzialmente si tratta di uno schema a 4 link che ricorda molto la sospensione Lawwill ideata da Mert Lawwill negli anni ’70.

Una Yeti anni ’90 con sospensione Lawwill

Uno schema che si basa su un ammortizzatore di tipo metrico full-floater, ovvero compresso ad entrambe le sue estremità, che secondo il produttore dovrebbe ridurre i carichi laterali in fase di compressione, in modo da rendere più pulito il lavoro della sospensione nell’assorbimento degli urti.

Anche l’attacco della pinza del freno posteriore è di tipo flottante. Da un lato, infatti, la pinza è collegata in maniera coassiale all’asse della ruota e dall’altro lato si collega al fodero inferiore tramite un supporto mobile. Questa caratteristica dovrebbe ridurre l’influenza della frenata sul lavoro della sospensione.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

La Haste è disponibile in 5 taglie e in 3 allestimenti standard, con prezzi che variano da $ 5.070 a $ 6.600, ma il produttore offre un’ampia possibilità di personalizzazione degli allestimenti. La vendita avviene direttamente sul sito Eminent.

Info: eminentcycles.com