Alla fine dello scorso inverno Michelin ha presentato 4 nuovi modelli di coperture che spaziano dal cross country all’enduro. In seguito alla presentazione, Michelin ci ha poi inviato uno dei modelli, la Force XC, che noi abbiamo prontamente sottoposto ad un test di lunga durata.

Descrizione

Come si evince dal nome del modello, la Force XC è una gomma destinata ad un utilizzo in ambito cross country. Lo si nota anche dal disegno del battistrada, costituito da tasselli di dimensioni non particolarmente rilevanti e a basso profilo, oltre che distribuiti uniformemente al fine di garantire la massima scorrevolezza.

Sfrutta una tripla mescola, denominata GumX3D, per garantire un compromesso ottimale tra scorrevolezza, aderenza e stabilità in frenata.

Il cerchietto adottato è di tipo pieghevole mentre la carcassa è a triplo strato, ciascuno da 110 TPI, con una costruzione che si basa sulla tecnologia Cross Shield, che secondo Michelin dovrebbe rendere la Force XC più leggera ed allo stesso tempo anche più resistente alle forature. Ovviamente è tubeless ready.

La Force XC è disponibile nei tre diametri ruota 26″, 27.5″ e 29″, nel primo caso nella sola sezione da 2.1″ e negli altri due casi da 2.1″ e 2.25″. Il peso medio da noi rilevato tra le due coperture in prova è stato di 618 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 76,00.

Info: bike.michelin.com

Il test

L’installazione senza camera d’aria è avvenuta senza alcuna difficoltà e, in effetti, ormai sono ben poche le coperture che danno ancora dei problemi in tal senso vista l’evoluzione tecnologica in questo settore non solo per le stesse gomme ma anche per le ruote. Il tallonamento è avvenuto senza necessità di compressore e anche la tenuta si è rivelata esemplare fin dal primo gonfiaggio, senza mai farci rilevare perdite di pressione una volta poi sul percorso.

Per essere una 29″, la Force XC riesce a mantenere un peso abbastanza contenuto, che le consente una buona risposta in fase di pedalata. La gomma esprime il massimo potenziale sui terreni dal fondo maggiormente compatto. In tali circostanze, infatti, la Force XC sfoggia un’elevata scorrevolezza e aderenza oltre che un’ottima direzionalità, grazie alla disposizione dei tasselli centrali. Nei cambi di direzione, inoltre, la gomma denota una buona prevedibilità, giovandosi del disegno rotondo del battistrada, privo di zone “vuote” tra i tasselli centrali e quelli laterali, che non richiede quindi una manovra decisa in fase di piega. Si avverte anche l’ottimo sostegno fornito dai fianchi, che favoriscono nell’impostazione della curva.

Sui fondi maggiormente sconnessi la Force XC raggiunge il suo limite. Come tutte le coperture destinate all’XC, infatti, anche qui i tasselli a basso profilo fanno andare un po’ in crisi la gomma, soprattutto alle alte velocità, ma è un limite accettabile per questo tipo di gomma, che comunque riesce, in questi casi, a fornire ancora un valido supporto in curva.

Dopo i circa 6 mesi di test le Force XC hanno mostrato i normali segni di usura per questo tipo di gomma, rivelandosi una valida scelta per un utilizzo XC. Un ambito in cui queste gomme hanno dimostrato di essere estremamente scorrevoli e veloci nell’affrontare i fondi non particolarmente sconnessi e ancora in grado di trarsi d’impaccio sui fondi estremamente sconnessi nei limiti della sicurezza.