Nasce in Campania l’Enduro Trail Monte Vergine

Nasce ufficialmente Enduro Trail Montevergine ideato grazie alla collaborazione di MTB I BRIGANTI e LINEABICI nonché dal supporto e conomico della ASD PARTENIO MTB LINEABICI ed il comitato GRANFONDO DI MONTEVERGINE.

Il nuovo enduro trail vanta ad oggi un grandissimo valore aggiunto, ovvero la Funicolare omonima che in soli 7 minuti effettua 734 mt di dislivello alla velocità di 4 m/s portando i bikers dalla quota di 550 mt della base a circa 1284 mt del santuario. La Funicolare di Montevergine è una delle opere più importanti di tecnica di costruzione esistente in Italia e seconda in Europa per dislivello.

Caratteristica fondamentale oltre alla risalita meccanizzata sempre disponibile è la costituzione paesaggistica e naturalistica. I trail partono da quote elevate, circa 1500 mt e scorci naturalistici mozzafiato, il lago, il santuario, il belvedere sulla verde Irpinia, sul Vesuvio e nelle giornate più terse si vede anche l’isola d’Ischia. Altra particolarità che distingue il parco del Partenio è il fondo, l’oro nero, terra di faggeti e querceti sempre fruibile, anche dopo giorni di pioggia non si crea mai fango, anzi tanto grip….

Dal Santuario si snoda la sentieristica del Parco che oltre ai nuovi tracciati Enduro comprende diversi sentieri CrossCountry e Trekking.

Attualmente sono fruibili due trail enduro in via di espansione e l’apertura a breve di un terzo trail.

1° trail Chalet , partenza da quota 1500 mt , lunghezza 2 km circa per 300 mt di dislivello, singletrack con fondo battuto mai pericoloso.

2° trail Brigantello, partenza da quota 1400 mt, lunghezza 6 km circa per 800 mt di dislivello, inizia con fondo battuto in sottobosco per poi entrare in un singletrack con pietre smosse, dopo 2 km circa iniziano dei ripidi su fondo battuto per finire poi con alcuni scaloni di pietra.

3° trail Pungitopo, partenza da quota 1500 mt, hard trail next opening.

INFO:

Tracce GPS e orari funicolare qui.

Aggiornamenti continui su lavori, aperture, foto e video qui.