[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Sabato 21 ottobre presso il salone S. Filippo Neri in Lauro (AV) si è tenuto un incontro con tutte le società organizzatrici della stagione di mountain bike 2018. Hanno presenziato all’incontro il responsabile fuoristrada comitato Campania, Luca Porzio e Pietro Amelia membro della commissione nazionale fuoristrada. L’incontro per la prima volta si è svolto con la partecipazione di tutte le società impegnate nell’attività fuoristrada, incluse le discipline gravity. Un particolare ringraziamento è stato fatto allo sponsor tecnico e fornitore ufficiale di tutte le magliette delle premiazioni, il maglificio Ciemme Sport inoltre è stata rinnovata la collaborazione con il sito mtbonline.it che curerà, anche per il nuovo anno, le classifiche del Giro della Campania Off road .
A margine dell’incontro sono stati premiati i due giovani talenti campani, Enrico Donadio (Cicloò Bike Team) per il cross country e Pasquale Cioffi (Vesuvio Mountainbike) per la DH. A seguire è stata riassegnata la maglia di Campione Regionale Master 2 ad Esposito Raffaele (Team Giuseppe Bike). Altra importante premiazione è stata riservata alle prime cinque società che hanno vinto il Giro della Campania Off-Road nell’ordine: al quinto posto Team Bike Maddaloni, al quarto Bike e Sport, al terzo Team Giuseppe Bike, al secondo Motosprint Carbonari Bikers, e per il terzo anno consecutivo si sono aggiudicati la vittoria i ragazzi di Vesuvio Mountainbike.
Presentato infine una bozza del calendario 2018 che incrementa sensibilmente il numero delle gare. Le gran fondo del Giro della Campania saranno ben 13 con le new entry che sono la gran fondo del Lago Laceno del 15 luglio, la gran fondo Del Fortore a San Bartolomeo in Galdo del 9 settembre e la gran fondo di Gragnano del 7 ottobre. Inoltre alcune tappe del 2017 aumenteranno il chilometraggio passando alla categoria marathon come la Marathon di Montevergine che si sposta al 10 giugno e la Marathon dei Monti Marzano ed Eremita che si anticipa al 29 luglio quest’ultima assegnerà i titoli di Campione Regionale di specialità. Anche nelle gare cross-country alcune novità come la XC del Monte Faito il 25 marzo, la XC Crocelle Race Parck del 15 aprile, la XC Cubulteria del 8 Luglio e la XC Monti di Eboli il 16 settembre.
Il Campionato Regionale Agonisti, come lo scorso anno si svolgerà a Scala il 18 Marzo e quello per le categorie amatori a S.Angelo in Formis nell’ XC Tifata del 1 Luglio confemata anche la Top Class di Ottati del 24 giugno. Ma il calendario è ancora in fase di evoluzione, quindi altre gare si aggiungeranno prima della fine dell’anno. Work in progress invece per il mondo gravity che al moneto prevede solo un impegno formale delle società Monte Maggiore Bikers, Linea Bici-Briganti, Movicoast, San Potito Mountain Experiences per il calendario Enduro mentre MTB Evoli Crew e San Potito Mountain Experiences per il calendario DH ma anche in questo settore tutto è in evoluzione ed altre date si aggiungeranno.