Oggi in Costa Azzurra si è svolta la giornata conclusiva di questo lungo week end francese della Roc d’Azur 2017, con la granfondo di 57 km e 1.350 metri di dislivello in salita, che ha visto alla partenza anche diversi atleti italiani.
Il successo è andato a Nicola Rohrbach, che ha coperto la distanza in 2h10’18”.
Lo svizzero ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 16 secondi sull’austriaco Daniel Geismayr, vincitore della Roc Marathon di venerdì. Terza posizione per il francese Jordan Sarrou.
Miglior italiano Tony Longo, che ha concluso al 7° posto. L’atleta del team Wilier Force Squadra Corse è rimasto nel gruppo di testa, in lotta per un posto sul podio, fino a tre quarti di gara, quando ha perso contatto in discesa. Nel tratto conclusivo è stato poi raggiunto da Jochen Kass e da Lukas Fluckiger, che lo hanno poi preceduto nello sprint valevole per la quinta piazza.
Per quanto riguarda gli altri italiani, in classifica troviamo Riccardo Chiarini 12°, Johnny Cattaneo 15°, Cristian Cominelli 16°, Andrea Tiberi 19°, Marco Rebagliati 31°, Denis Fumarola 32°, Daniele Mensi 45°, Massimo Debertolis 47°.
La gara riservata alle donne ha registrato il successo della francese Pauline Ferrand Prevot, che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Sabrina Enaux. Terza posizione per Lena Gerault.
Buone prestazioni per Katazina Sosna, l’atleta del team Torpado Sudtirol International, che nelle prime fasi di gara è riuscita a mantenere il contatto con il gruppo di testa ma poi in discesa ha accumulato un po’ di ritardo.
Miglior italiana Cristiana Tamburini, giunta al traguardo al 17° posto. Più dietro troviamo Ernestina Frosini 36°, Susanna Chaussadis 38°, Nicoletta Ferrero 44°.
Si segnala, infine, il 16° posto di Matteo Cucchi, seguito da Edoardo Xillo, nella gara riservata ai Junior.