[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
La «Sala Conceria» di Chieri (TO), nel pomeriggio di sabato 30, ha ospitato le premiazioni finali del circuito Piemontese di lunghe distanze che anche nel 2017 si è concluso con un bilancio dai numeri importanti: 307 abbonati – 3.500 partecipanti complessivi per una media di 700 partenti per ogni singola prova.
Massiccia è stata la partecipazione dei bikers e tanti sono stati i premi distribuiti grazie alle preziose partnership, su tutte quella con Specialized Italia, title sponsor del circuito, senza dimenticare la Centrale del Latte di Torino, Ciclo Promo Components, Festina, X-Bionic, Alka Sportwear, Spiuk, BotteroSki, Salice, Ri-Cicletta e alle collaborazioni con altre corse, la Capoliveri Legend che ha offerto un soggiorno di una settimana per due persone estratto a sorte tra gli abbonati Finisher che hanno concluso le cinque prove del calendario e anche la gara elbana. Con la Maruecos on Bike, la gara a tappe in Marocco alla quale parteciperà Filippo BARAZZUOL, «fortunato» estratto tra tutti i vincitori di categoria; e con la gara francese Transmaurienne Vanoise.
La cerimonia ha visto i ringraziamenti da parte del comitato organizzatore ai bikers presenti in sala e a quelli che per varie ragioni non sono riusciti ad esserci ma che hanno partecipato alle 5 gare del circuito. Ogni organizzatore di ogni gara ha illustrato i progetti per la propria gara valutando la necessità di apportare una revisione in prospettiva 2018 lavorando in particolare sui chilometraggi dei percorsi per renderli sempre più pedalabili e divertenti, cercando anche di migliorare ulteriormente i servizi offerti.
Confermate 3 delle 5 prove. Marathon Città di Chieri e Clavierissima al momento non sono previste nel calendario 2018 e si stanno valutando nuove gare per sostituire le due marathon uscenti. Nessuna particolare novità, invece, per le altre prove (Promenado Bike Marathon e Via del Sale), fatta eccezione per l’Assietta Legend che è candidata ha ospitare la prova di Campionato Italiano Marathon 2018.
Finita la presentazione per il 2018 le cerimonia è proseguita con le premiazioni che hanno visto avvicendarsi sul palco i primi cinque atleti di ogni categoria con particolare attenzione per i leader definitivi delle classifiche individuali di categoria dei circuiti MX CUP e GF CUP, cui è stata consegnata l’originale casacca della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO confezionata dal maglificio sportivo ALKA.
Il podio assoluto del circuito è stato monopolio del team Silmax X-Bionic, con Matias ARMANDO al primo posto, Giuseppe LAMASTRA al secondo e Giacomo ANTONELLO al terzo. Silmax X-Bionic protagonista anche nella classifica a squadre «Team Cup» dove il team si colloca sul gradino più alto del podio conquistando la vittoria finale della speciale classifica riservata alle Società.
In campo femminile è Costanza FASOLIS (Team Giant-Liv) a conquistare la prima posizione della classifica generale del circuito, seguita da Cristiana TAMBURINI (Silmax X-Bionic) e Nicoletta FERRERO (Roero Speed Bike).
In attesa dell’apertura delle iscrizioni e della conferma del calendario 2018 che avverrà nelle prossime settimane, di seguito vi sottoponiamo l’elenco dei vincitori assoluti di categoria dell’edizione 2017 del circuito.
MARATHON BIKE CUP-SPECIALIZED 2017 – Vincitori Finali circuito MARATHON
OPEN: Matias ARMANDO (Silmax X-Bionic Racing Team)
DE: Costanza FASOLIS (Team Giant-Liv)
ELMT: Filippo BARAZZUOL (SIXS Boscaro)
M 1: Cristian LUCIA (SIXS Boscaro)
M 2: Fabrizio SOLAVAGGIONE (Sky Bikers-Freedom to Ride)
M 3: Paolo PAVIOLO (Scott Racing Team)
M 4: Alfonso PARODI (Team Bike O’Clock Overmountain)
M 5: Riccardo CARELLO (Dream Team)
M 6: Pasquale MEROLA (Magicuneo)
M 7: Sabato TERRACCIANO (Silmax X-Bionic Racing Team)
FEMM: Nicoletta MELI (Scott Racing Team)
MARATHON BIKE CUP-SPECIALIZED 2017 – Vincitori Finali circuito GRANFONDO
ELMT: Cristian GIULIANO (GS Passatore)
JUNIOR: Alessio MARGAIRA (Giai Team)
M 1: Francesco CONTI (Vittoria Cycling Team)
M 2: Simone VIANA (Ass. Amici di Arro)
M 3: Fabio FERRARI (Dream Team)
M 4: Mario CHIARAMELLO (SC Trinità)
M 5: Massimo RIZZI (Master Team)
M 6: Giampiero CAVALLO (Silmax X-Bionic Racing Team)
M 7: Tino BETTONI (Granbike Velo Club)
FEMM: Olivia MARCHISIO (Brike Bike)
MARATHON BIKE CUP-SPECIALIZED 2017 – Classifica TEAM CUP
1° – SILMAX X-BIONIC RACING TEAM
2° – MASTER TEAM
3° – VITTORIA-LEPONTIA RACING TEAM
4° – SIXS BOSCARO
5° – BILLY TEAM
6° – GS PASSATORE
7° – BRIKE BIKE
8° – ALPINA-BIKECAFÈ
9° – SCOTT SUMIN
10° – PEDALE LEYNICESE