In archivio l’Alpe Cimbra Up & Downhill Superbike

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

A Serrada di Folgaria si è svolta il 23 Settembre, in una splendida giornata d’autunno, la prima edizione della UP & DOWNHILL SUPERBIKE, manifestazione ciclistica innovativa rientrante nel più ampio progetto ALPE CIMBRA BIKE EVENTS. Si è trattato di una manifestazione aperta sia alle coppie che ai singoli.

Prima frazione: CRONOSCALATA su strada di ca. 8 chilometri per 650 metri di dislivello da Mezzomonte a Serrada. Seconda frazione DOWNHILL: dalla Malga Baita Tonda alla base dell’impianto della Martinella nell’abitato di Serrada. Oltre 350 metri di dislivello di pura adrenalina all’interno di antichi sentieri montani. La presenza del cronometraggio elettrico, fornito dalla Federazione Italiana Cronometristi, ha consentito la redazione sia di una classifica generale che di classifiche separate per specialità.

cronoscalata_up_and_downhill_superbike

L’evento, per la sua originalità e per i luoghi in cui si è svolto, ha visto il tutto esaurito. Al microfono dei media, il Direttore dell’Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato, si è detta molto soddisfatta di questa prima edizione: “Partecipanti di qualità, due su tutti la campionessa del mondo Downhill Juniores Alessia Missiaggia (che ha vinto il primo premio a coppie) e l’azzurro alle paralimpiadi di Sochi, Luca Righetti, a testimonianza dello spirito che ha alimentato la manifestazione, spirito colto in pieno da tutti i partecipanti. Un momento di aggregazione incredibile in cui lo spirito competitivo è andato a braccetto con i valori di amicizia, solidarietà e desiderio di sperimentare cose nuove.”

Downhill_up_and_downhill_superbike

Questa prima edizione dell’UP & DOWNHILL SUPERBIKE è solo il primo di una serie di eventi di avvicinamento rientranti nel progetto ALPE CIMBRA BIKE EVENTS, che continueranno a Dicembre, Gennaio, Marzo e Maggio per culminare a Luglio con l’evento principale. Lo spirito di questa grande iniziativa mira a creare momenti innovativi di aggregazione in cui si collocano perfettamente tanto gli agonisti quanto le loro famiglie. Un momento per tutti all’insegna del divertimento e dello stare insieme, una vera ricetta per valorizzare un comprensorio fra i più vocati del nord Italia per le attività outdoor.

vincitori_up_and_downhill_superbike

“Abbiamo voluto riconoscere il merito competitivo- continua Daniela Vecchiato- tanto agli specialisti quanto ai combinatisti, con classifiche di specialità e overall. Questo per stimolare gli amanti della strada ad entrare nelle discipline off-road e viceversa.”
Questa affermazione è stata suffragata da un numero di atleti singoli pari a quello delle coppie.

L’ALPE CIMBRA BIKE EVENTS continuerà a Dicembre, in pieno clima natalizio, con la CHRISTMAS FAT BIKE, un evento off-road dal taglio originalissimo: basti pensare che i concorrenti saranno vestiti da Babbo Natale!