Al CosmoBike Show di Verona, Scapin presenta la nuova Geko, la full da XC/marathon con ruote da 29″ e dalle geometrie compatte.
Geometrie che si basano, infatti, su un carro di soli 435 mm per e un tubo orizzontale dal caratteristico disegno e dalle dimensioni contenute che contribuiscono a rendere più corto il passo della bici, migliorandone la reattività nei tratti più tecnici.
Per aumentare la stabilità della Geko, Scapin ha ottimizzato il baricentro grazie al movimento centrale con offset di 50 mm, associato ad un angolo piantone di 74° per consentire di rimanere seduti in sella mentre si affrontano le pendenze più estreme, a vantaggio quindi della massima aderenza di entrambe le ruote sul terreno.
L’angolo di sterzo di 70°, prettamente da cross country, è associato però ad un rake della forcella pari a 51 mm, che riduce la verticalizzazione dell’angolo di sterzo in modo da garantire una maggiore stabilità alle alte velocità.
Il telaio in carbonio si ispira nel design alla Oraklo, soprattutto nell’angolazione del tubo orizzontale e dell’obliquo mentre il passaggio di cavi e guaine è completamente integrato al telaio, compreso quello del comando remoto di un eventuale reggisella telescopico. Presenti, inoltre, i mozzi Boost ad entrambi gli assi.
Lo schema di sospensione offre 100 mm di escursione alla ruota posteriore ed è privo di fulcri tra i foderi ma sfrutta una flessione controllata dei foderi superiori a seguito della compressione subita dal carro, secondo una curva di compressione progressiva, che rende il mezzo molto rigido in assenza di impatti importanti.
Come di consueto, Scapin propone per la Geko una vasta scelta di allestimenti, con prezzi a partire da € 2.981 della versione S8 S, con forcella RockShox Judy Silver, ammortizzatore RockShox Monarch RL, trasmissione Shimano XT 1×11 con guarnitura FSA Comet, freni Shimano BR-M315, ruote Mavic Crossride, fino ad arrivare agli € 6.965 della versione SX X1E con forcella Fox Float R32 SC Factory, ammortizzatore Fox Float DPS Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni Shimano XTR, ruote Vittoria Reaction SL.
Info: www.scapin.com