Un percorso che attraversa la Valle Ganna, nella parte alta di Caprezzo e Miazzina.
..
..
Partenza da Verbania in direzione Trobaso. Qui prendo la direzione Cambiasca, fino a giungere nei pressi del cimitero. Imbocco lo sterrato sulla destra che, in piano, conduce a Ramello. Giunto su asfalto, comincio a salire attraversando il paese, fino a raggiungere la strada provinciale che conduce ad Aurano. Dopo pochi metri, però, prendo il sentiero in salita sulla sinistra che conduce a Caprezzo.
Il sentiero è abbastanza pedalabile, tranne che in un tratto per la presenza di gradini in pietra, e conduce rapidamente all’ingresso di Caprezzo, nei pressi del cimitero. Raggiungo la strada principale e comincio a percorrerla in salita, tralasciando le stradine secondarie, in direzione Cappella Porta. Dopo una serie di strappi impegnativi la strada spiana nei pressi di un campo sportivo, dove si può riprendere fiato.
Superato il campo sportivo, ricomincio a salire fino a che, dopo alcuni tornanti, la strada comincia a scendere. Alla fine della discesa, in prossimità di un laghetto diga, prendo il sentiero sulla sinistra.
Il sentiero, in realtà, fa pedalare sopra una canalina dell’acqua e in alcuni punti devo prestare attenzione per il passaggio su dei ponticelli in cemento privi di parapetto.
Ma in altri punti offre ottimi punti di osservazione sul Lago Maggiore
e sui ruscelli di passaggio.
Al termine del sentiero, raggiungo una strada sterrata nei pressi dell’Alpe Agricola.
Prendo lo sterrato in discesa e rapidamente raggiungo il fondo valle, in corrispondenza di un ponte in ferro. Anche il fondo valle offre notevoli scorci.
Dopo il fondo valle, la strada sterrata comincia gradualmente a salire, fino a raggiungere Alpe Pala, su strada asfaltata, attraverso alcune case e giungo nella piazza di Alpe Pala.
Qui imbocco la strada in discesa in direzione Miazzina, attraverso la città e continuo in direzione Verbania. Anche qui qualche punto panoramico.
Dopo una serie di tornanti, sempre in discesa, raggiungo una cappella con una sbarra, sulla destra, con l’indicazione per l’Oratorio di Monscenù.
Supero la sbarra e mi immetto su una strada sterrata, ma alla fine della discesa, in prossimità di un incrocio di sentieri, prendo quello sulla sinistra, che prima in piano e poi in rapida discesa, mi fa giungere nei pressi di un tornante della strada che conduce a Verbania. Prendo la strada in discesa e raggiungo rapidamente Cambiasca, quindi Trobaso e infine Verbania.
(km 28, dislivello totale in salita circa 780 m)