SR Suntour presenta alcune interessanti novità per il 2018 con aggiornamenti importanti riguardanti le forcelle Durolux e RUX e con l’introduzione del nuovo ammortizzatore TriAir.
forcella Durolux
La Durolux rappresenta la proposta per l’enduro e il freeride di SR Suntour, che per il 2018 è offerta sia per ruote da 27.5″ che 29″, nel primo caso con escursione da 160, 170 e 180 mm mentre nel secondo caso da 170 mm. La versione 29″, inoltre, è in grado di accogliere coperture da 29 x 2.6″ oppure 27.5 x 2.8″ grazie all’adozione di una battuta di tipo Boost. Prevista anche la possibilità di scelta del perno da 20 mm di diametro.
Gli steli hanno un diametro di 36 mm mentre i foderi sono completamente nuovi ed in magnesio, con l’archetto che integra un parafango che può essere rimosso all’occorrenza.
L’idraulica si basa sulla nuova cartuccia ad aria PCS (Piston Compensator System), in grado di separare l’aria dall’olio per evitare il cosiddetto fenomeno della cavitazione, che si verifica quando appunto aria ed olio si mescolano andando a creare bolle di aria che vanno ad influenzare negativamente il funzionamento della sospensione.
Le regolazioni esterne riguardano la frenatura in compressione separata tra alte e basse velocità nonché il ritorno, anch’esso separato per alte e basse velocità per la versione R2C2-PCS, mentre la versione RC2-PCS prevede la regolazione separata della compressione alle alte e basse velocità e quella del ritorno.
Il perno adottato è il Q-Loc 2 di SR Suntour, che si basa sempre su una leva ma il meccanismo a sgancio rapido consiste nel premere e poi ruotare l’estremità opposta della leva dopo aver sganciato quest’ultima.
Il peso dichiarato è a partire da 2095 grammi.
forcella RUX
La forcella progettata per il downhill riceve aggiornamenti riguardanti sia la testa che i foderi, con una riduzione complessiva del peso pari a circa 100 grammi. E’ disponibile con escursione da 200 mm e per ruote di diametro 27.5″ e 26″, in entrambi i casi con perno da 20 x 110 mm.
Gli steli in magnesio hanno un diametro di 38 mm e anche qui l’archetto integra un parafango rimovibile.
Anche per la RUX l’idraulica si basa sulla nuova cartuccia ad aria PCS e anche qui le regolazioni esterne riguardano la frenatura in compressione separata tra alte e basse velocità nonché il ritorno, anch’esso separato per alte e basse velocità per la versione R2C2-PCS, mentre la versione RC2-PCS prevede la regolazione separata della compressione alle alte e basse velocità e quella del ritorno.
Il peso dichiarato è a partire da 2820 grammi.
ammortizzatore TriAir
Completamente nuovo è l’ammortizzatore TriAir pensato per un utilizzo dal trailride al downhill, il primo di SR Suntour con serbatoio piggyback separato per l’olio.
Anche qui, come per le forcelle, l’idraulica si basa sul sistema PCS. Le regolazioni esterne riguardano la frenatura in compressione su 3 posizioni ed il ritorno alle basse velocità su 8 click.
Disponibile in diverse misure e sia con attacco Trunnion che standard.
Info: www.srsuntour.com