Un percorso davvero esplorativo ed arduo, in quanto i sentieri che coinvolge non sono completamente percorribili in sella, ma offre scenari impareggiabili.
..
..
Partenza da Verbania, percorro la ciclabile che parte dalla chiesa di Renco, e raggiungo Trobaso. Volto a sinistra in direzione Bieno ma volto subito a destra in salita verso Unchio. Mantenendo la strada principale raggiungo Cossogno, ma prima di entrare in paese, subito dopo il ponte, volto a destra in direzione Santuario In Oca. La strada in asfalto comincia a salire decisa, fino a un tornante a destra, dove si scorge a sinistra l’inizio del sentiero per Alpe Miunchio – Nolezzo.
E’ una comoda mulattiera, con diversi saliscendi, ma prevalentemente pedalabile.
Dopo alcuni chilometri la mulattiera conduce ad Alpe Miunchio, ma prima dell’Alpe devio a sinistra prendendo il sentiero con l’indicazione Ponte Casletto. Qui il sentiero diventa un pò più impegnativo e pedalabile a tratti, offrendo, però, diversi punti panoramici sul sottostante torrente San Bernardino e sulla Val Grande.
Raggiungo, così, abbastanza rapidamente la strada asfaltata che conduce a Cicogna, subito dopo il Ponte Casletto. Inizio a percorrere la strada in salita, non eccessivamente ripida, che mi offre la compagnia di due abitanti del posto.
Dopo una pausa fotografica, riprendo a salire fino a giungere a Cicogna, per un pieno di acqua.
Dopo una pausa di qualche minuto, riprendo l’asfalto a scendere fino al tornante dove inizia il sentiero natura per Pogallo.
Il sentiero inizialmente è facilmente pedalabile, ma più avanti un pò meno, costringendo spesso a manovre impegnative, se non addirittura a scendere dalla sella e proseguire a piedi. Ma lo scenario che offre è unico.