[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Conclusi i lavori di posizionamento dei 2.040 cartelli segnavia approvati dal Servizio Turismo della Provincia di Trento. Si arricchisce il patrimonio infrastrutturale dedicato agli appassionati della mountain bike. Una scelta legata al rispetto tra gli utenti e al piacere di praticare l’attività preferita all’aria aperta. Ecco i numeri del settore.
Gli sviluppi più recenti riguardano nello specifico il posizionamento della nuova segnaletica, come prescrive la legge che disciplina la pratica Mtb in Trentino. È l’ultimo grande lavoro in ordine di tempo nel processo di sviluppo che costantemente migliora l’offerta outdoor dell’Alto Garda. Grazie anche alla consulenza di Bike Garda Trentino, la neonata associazione che si propone di diffondere e salvaguardare la disciplina della Mountain Bike nel Garda Trentino, ora gli appassionati hanno infrastrutture e strumenti per godere al meglio un “pacchetto” di itinerari che ha pochi confronti a livello internazionale.
La rete ufficiale dei sentieri Mtb del Garda Trentino si compone di 44 percorsi, per un totale di 1.730 chilometri, distribuiti tra itinerari per il cross country (459 chilometri totali), all mountain (883 chilometri), enduro (50 chilometri) e downhill (6,5 chilometri).
In più ci sono i percorsi del Bike Park Garda Trentino, con le adrenaliniche discese della Val del Diaol e l’ex Seicentouno, 6 tour espressamente disegnati per le famiglie e ulteriori 6 tour ideati per gli utenti della Emtb, la bici a pedalata assistita, che rappresenta l’ultima frontiera (in grande sviluppo) delle due ruote.
I percorsi spaziano dalle rive del lago fino ad alta quota. I “classici” vanno dalla celeberrima Ponaleall’anello Garda Sarca, passando per gli altrettanto famosi sentieri di Tremalzo, Marocche, Malga Campo, Monte Velo, Dos Casina, Monte Baldo-Altissimo, oltre a Mountain&Garda Bike, la bike arena nata per creare una connessione tra il Garda e i territori vicini.
POSIZIONATI BEN 2.040 SEGNAVIA: STRUTTURA UNIFORME E GRAFICA LEGGIBILE
Il ringraziamento dell’Apt va alle due associazioni mtb di riferimento: BGT – Bike Garda Trentino, che unisce tutti i professionisti e gli appassionati che operano nel settore della Mtb e AGBA – Alto Garda Bike Arena, che gestisce il Bike Park Garda Trentino. Grazie al loro prezioso contributo, in quanto profondi conoscitori del territorio, dei sentieri, degli aspetti legati al mondo della Mountain Bike è stato possibile superare le problematiche di convivenza sui sentieri fra i fruitori delle nostre montagne.
SUL SITO GARDATRENTINO.IT UNA MINIERA DI INFORMAZIONI SULLA RETE MTB
Il posizionamento della nuova segnaletica completa la rete degli itinerari Mtb, ma va considerato come un punto di partenza. Si sta infatti già lavorando su proposte di nuovi trail e l’Apt continua a monitorare la situazione e a lavorare su ipotesi di sviluppo futuro seguendo la linea del dialogo tra le parti. L’applicazione e il rispetto delle nuove regole è la garanzia che tutti possono praticare la propria attività preferita, condividendo il piacere di muoversi e vivere all’aria aperta nel rispetto degli altri utenti, in uno degli scenari naturali più attraenti e frequentati a livello internazionale.