Un giro molto impegnativo che si svolge completamente in alta quota. Caratterizzato da un discreto dislivello e da alcuni tratti di sentiero da compiersi necessariamente a piedi.
..
..
Lasciata l’auto al parcheggio di Riale, intraprendo la salita sulla strada sterrata che conduce al rifugio Maria Luisa. La salita non è molto faticosa ma è costante e concede pochi momenti di relax. In diversi punti, però, offre bellissimi panorami su Riale, sul Lago di Morasco e sulle montagne circostanti.
Dopo una lunga serie di tornanti raggiungo un bivio e imbocco lo sterrato che parte in salita sulla destra. Dopo alcuni brevi strappi lo sterrato spiana e raggiunge il Lago Kastel, dove mi godo una meritata sosta.
Si riparte e dopo aver percorso un breve tratto a ritroso dello sterrato, lo lascio e prendo quello che parte sulla destra e che in leggera discesa mi fa raggiungere il Lago del Toggia.
Dopo averne attraversato la diga, prendo la strada sterrata sulla destra che costeggia il lago. Lo sterrato alterna tratti pianeggianti a tratti di leggera salita e mi fa raggiungere il Passo San Giacomo, caratterizzato dalla vecchia caserma della Guardia di Finanza, ormai in disuso.
Giunto al passo, prendo il sentiero sulla sinistra, ormai in territorio svizzero, che conduce al rifugio Capanna Corno. Il sentiero alterna tratti in discesa a tratti in salita. In alcuni punti molto esposti occorre prestare la massima attenzione, scendendo dalla sella dove necessario, approfittando per prestare attenzione al paesaggio circostante.
Raggiungo, così, il rifugio Capanna Corno, ormai rimesso a nuovo.
Da qui proseguo per il sentiero che conduce al Passo Gries. Il sentiero a tratti non è pedalabile per la presenza di rocce e tratti in salita molto sconnessi che seppur brevi non consentono la pedalata. Offre però l’opportunità di ammirare notevoli scorci.
Raggiungo, così, il tratto finale del sentiero che, in discesa, mi porta al cospetto del Lago del Gries, con il suo ghiacciaio e il Blinnenhorn lì accanto a fare la guardia.
Proseguo, quindi, sulla sinistra, lungo il sentiero che in leggera salita mi conduce al Passo Gries.
Sono nuovamente in territorio italiano. Prendo il sentiero in discesa in direzione Alpe Bettelmatt. Il sentiero presenta dei tratti molto esposti perciò occorre prestare una certa attenzione. Intanto intravedo già l’Alpe Bettelmatt.
Dopo una serie di tornanti stretti e in alcuni punti abbastanza ripidi raggiungo l’alpe.
Attraversata l’alpe mi immetto sulla comoda strada sterrata che inizia subito a scendere con decisione verso il Lago di Morasco.
Raggiungo, così, rapidamente la diga del lago e quindi la strada asfaltata che mi riporta a Riale.
(km 27, dislivello totale in salita circa 800 m)
____________
(Photo by Mountain Bike Action)