Specialized svela la nuova Turbo Kenevo

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Quando abbiamo introdotto la Turbo Levo, uno dei commenti più frequenti era “Bellissima, ma ne hai una con un po’ più di escursione?” Ora la risposta è sì. Sì, ce l’abbiamo. Si chiama Turbo Kenevo.

kenevo

Il potere di pedalare su trails più impegnativi

La Turbo Kenevo nasce dalla voglia di pedalare su trails più ripidi, più duri e impegnativi, senza dover caricare la bici sulla macchina e passare più tempo a guidare che a pedalare. Con un telaio ispirato all’Enduro, la Kenevo è stata progettata per chi non ama prendere la navetta. Dotata di forcella RockShox Lyrik e ammortizzatore Öhlins a molla, freni SRAM Code e pneumatici dedicati 27.5 x 2.8″.

Specialized Kenevo

Maneggevolezza

Ovunque ti trovi nel mondo, prendere la navetta è un male necessario per potere godere di una fantastica discesa. Ora non è più indispensabile grazie alla Kenevo con 180mm di escursione sia sull’anteriore che sul posteriore ed un robusto telaio in lega. Con un angolo di sterzo rilassato di 65°, la pendenza del trail è relativa e l’ammortizzatore dedicato Öhlins a molla assorbe anche gli urti impossibili. Il nuovo reggisella telescopico Wu dropper rende le salite e le discese ancora più semplici. “Che cos’è il reggisella Wu dropper?”, ti chiederai. E’ un reggisella telescopico in grado di cambiare progressivamente l’angolo sella quando si abbassa, conferendo un settaggio più simile ad una bici per uso gravity.

Con tutto questo, la Kenevo è la eMTB per antonomasia, con un sentore di puro gravity e puoi lasciare la macchina a casa.

Specialized Kenevo

Tecnologia integrata Specialized E-Bike

Tecnologia integrata Specialized E-Bike L’integrazione della tecnologia era importante quanto le caratteristiche di guida della Kenevo. Il design integrato ci ha permesso di costruire una vera trailbike.

Una novità per il sistema di motore e batteria integrati è il Comando Remoto sul manubrio di facile accesso per gestire le quattro modalità (compreso il nuovo walk-assist / assistenza mentre si cammina), senza dover togliere le mani dal manubrio. L’assistenza fluida e silenziosa fa sì che quando pedali, sei sempre tu, solo più veloce.

Specialized Kenevo

Grazie al nuovo hardware e al software, il motore Specialized 1.3 regala una maggiore efficienza e gestione del calore. Con i nuovi magneti e la nuova unità elettronica fornisce il 15% di prestazioni in più. Il nuovo software non solo rende più efficiente il motore e la gestione del calore, ma assicura anche un equilibrio migliore dell’input di potenza per un’assistenza più fluida. I tamponi termici nel motore garantiscono la distribuzione del calore internamente, mentre quelli tra il motore ed il telaio favoriscono la dispersione del calore in eccesso.

Autonomia

E’ vantaggioso avere più potenza e una maggiore capacità, ma può sempre capitare di restare senza batteria su un trail, giusto? Sbagliato. La nostra Mission Control App, con l’ultima opzione Infinite Tune permette di personalizzare completamente l’erogazione. Si può scaricare da qualsiasi App Store (iOS e Android), la App ti da il controllo totale della Turbo Kenevo. Ogni modalità può essere modificata in ogni valore, sia sulla percentuale di assistenza quanto sulla corrente erogata, in maniera completamente indipendente l’uno dall’altro. Una personalizzazione che non ha rivali. Ma aspetta, c’è di più: all’interno dell’App Mission Control c’è la Smart Control, un controllo e un aggiustamento continuo di batteria e motore in base agli input del rider e del tipo di pedalata. Effettua variazioni ogni 10 secondi in modo tale che l’unica batteria che si possa scaricare sia solo quella del tuo Walkman. Ora, più che mai, puoi controllare ogni aspetto della tua e-MTB.
Cosa dire della batteria? Integrata e removibile, è più di una fonte di energia, è il cervello della bici. E’ compatibile con ANT+ e Bluetooth®, e questo significa che il Trail Display sulla batteria non è l’unico modo per ottenere informazioni. Noi lo chiamiamo concetto di “Manubrio Modulare” e funziona per un sistema compatibile con qualsiasi dispositivo ANT+ presente sul mercato. Dunque adesso puoi vedere le informazioni relative alle tue prestazioni o a quelle della tua bici. Adesso il rider può scegliere cosa visualizzare e su che dispositivo.

Specialized Kenevo



Ruote

Come già menzionato precedentemente, la Kenevo prevede pneumatici Specialized 27.5 x 2.8″. Ovviamente ne puoi montare di più piccoli, ma bisogna tenere conto dell’abbassamento del movimento centrale.

Specialized Kenevo

Ulteriori informazioni sul nuovo motore

Più prestazioni? Certo che sì. L’aumento del 15% deriva dall’impiego di nuovi magneti al neodimio, nuovi componenti elettronici ed una nuova unità di controllo Dynamic River. Tutto questo aumenta la corrente e quindi le prestazioni. Per quanto riguarda l’equilibrio termico e la gestione del calore, possiamo dire che il sistema genera complessivamente meno calore, mentre i tamponi termici insieme al nuovo software del motore assicurano un equilibrio termico migliorato del motore. I tamponi interni al motore distribuiscono il calore, mentre quelli esterni fanno disperdere il calore dal sistema.

Specialized Kenevo

Efficienza del motore

La nuova componentistica del motore lo rende più efficiente, ma nell’equazione dell’efficienza c’è anche il software. Il software modificato in abbinamento ai nuovi componenti ottimizzano la trasformazione dell’energia della batteria in potenza e non in calore. Un’altra nuova caratteristica che contribuisce al successo di questo motore è la trasmissione a cinghia che assorbe le vibrazioni ed il rumore derivante dalla potenza massima. Niente strani rumori. Il nuovo software gioca un ruolo importante anche nella erogazione di potenza, eliminando le inefficienze del biker (una distribuzione non equilibrata di pedalate) per un’assistenza fluida.

Specialized Kenevo

L’App

Ora puoi registrare le tue uscite per caricarle eventualmente su altre app. Finora, i bikers hanno registrato quasi tre milioni di chilometri per 133.000 uscite attraverso la app. La Mission Control App ti può anche aiutare a diagnosticare problemi nel sistema. Accendi l’app e la bici e avrai la visibilità completa della ‘salute’ del sistema. Puoi inoltre scaricare un report del sistema per inviarlo al Rivenditore, per agevolare la procedura di servizio.

La Mission Control App con il nuovo settaggio Infinite Tune rende la regolazione completamente personalizzabile. Ogni modalità può essere regolata per il livello di assistenza e per l’output massimo del motore, indipendentemente uno dall’altro – ed è la prima e-MTB con questa caratteristica.

Se pedali per tre ore, oppure 45 km, o entrambi, il sistema monitorerà e controllerà il motore e la batteria in base al tuo progresso. Lo fa regolando l’output in base ad una percentuale dell’uscita completata e a input del biker (potenza). L’algoritmo intelligente, sviluppato grazie a migliaia di ore di prove e con la collaborazione di due università svizzere (quindi sappiamo che è fatto bene), determina quando e come gestire la potenza erogata. La Kenevo prevede inoltre un power meter incorporato. Puoi verificare la tua potenza impressa sulla app o su qualsiasi altro dispositivo ANT+ collegato, oppure puoi vedere tutte le statistiche dopo l’uscita con i tuoi altri software dedicati.

Geometrie

kenevo-geo

Allestimento e prezzo

La nuova Turbo Kenevo sarà disponibile nelle due colorazioni Nero-Turchese-Verde sfumato e Nero a partire da questo mese.

98018-71_KENEVO-FSR_6FATTIE_BLK-CALFDE-HYP_HERO.psd 98018-70_KENEVO-FSR_6FATTIE_BLK_HERO.psd 29_Kenevo

harookz_0420

Info: www.specialized.com