Con il mese di settembre arriviamo al rush finale di questa stagione 2017, con gli ultimi importanti appuntamenti.
Si parte già dal primo weekend con il cross country e la prova di Coppa del Mondo XCE in Olanda mentre la settimana successiva sarà la volta dei Campionati Mondiali XCO/XCR a Cairns, in Australia. La seconda metà del mese invece vedrà lo svolgimento della tappa finale di Coppa del Mondo XCE in Belgio.
Per gli appassionati delle granfondo/marathon la metà del mese vedrà lo svolgimento della Swiss Epic, marathon a tappe che si svolge in Svizzera, tra Zermatt e Verbier. La settimana successiva, invece, si svolgerà in Sicilia l’Etna Marathon Tour, la marathon a tappe che percorrerà i sentieri sulle pendici dell’Etna. Arriviamo così a fine mese con altri due importanti appuntamenti internazionali: la Trans Costa Rica in Costa Rica e la Catalnuya Bike Race in Spagna.
Anche gli appassionati dell’endurance saranno soddisfatti, grazie alla terza prova del 24H MTB Italian Challenge con la 24 Ore della Val di Fiemme ad inizio mese e alla prova conclusiva dello stesso circuito a fine mese con la BIM 24h a Bellaria Igea Marina (RN).
Non mancherà qualche appuntamento importante in ambito enduro, con la penultima tappa del Superenduro a Calestano (PR) nel secondo weekend del mese e la penultima prova del Central European Enduro in Repubblica Ceca nel fine settimana successivo, per chiudere poi in bellezza a fine mese con l’ultima prova dell’Enduro World Series a Finale Ligure.
Il 4X offrirà a settembre svariati eventi internazionali con l’European 4Cross Series e le sue prove nel primo weekend in Slovenia, nel secondo weekend in Germania, nel quarto in Svizzera e nell’ultimo ancora in Germania.
Settembre sarà un mese interessante anche per gli appassionati di freeride, con la prova del Freeride MTB World Tour Gold Series ad inizio mese in Germania ed il consueto appuntamento del Suzuki Nine Knights la settimana successiva al Passo Resia.
Un mese “caldo”, settembre, anche per il downhill, con i Mondiali nella seconda settimana a Cairns, in Australia, e l’ultima prova dell’iXS European DH Cup a Leogang, in Austria, a metà mese. In Italia, invece, sono in programma le ultime due tappe del Circuito Nazionale Gravitalia: nel primo weekend a Sestriere (TO) e a fine mese sul Monte Amiata, in provincia di Siena.
Non mancheranno gli eventi fieristici, con la giornata conclusiva dell’Eurobike il primo del mese e l’immancabile appuntamento italiano del CosmoBike Show di Verona a metà mese.
Come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di settembre.