Si sono concluse da poco in Val di Sole le prove di qualificazione per l’ultima tappa di Coppa del Mondo di downhill in programma domani.
Sul tracciato di circa 2 km, estremamente tecnico, il miglior tempo è stato ottenuto da Aaron Gwin, che per soli 17 centesimi di secondo ha preceduto nella classifica dei tempi Greg Minnaar. I due in classifica generale sono separati da soli 33 punti per cui domani si preannuncia una bella battaglia per la vittoria finale. Il terzo tempo è stato ottenuto da Loic Bruni, seguito da Troy Brosnan e Loris Vergier.
Greg Minnaar, inoltre, si è reso protagonista, durante le prove libere di questa mattina, di un incidente nel corso del quale ha distrutto il telaio della sua bici, come potete vedere nel video seguente.
Tra gli italiani il migliore oggi è stato nuovamente Loris Revelli, che ha fatto segnare il 49° tempo. Poco più dietro troviamo Francesco Colombo 52°, quindi Marco Milivinti 70°, Carlo Caire 75°, Francesco Danilo Petrucci 80°. Tutti qualificati.
Tracey Hannah a sorpresa è stata la più veloce tra le donne Elite in tutti i sensi. L’australiana del team Polygon UR, pur non essendo partita molto bene è riuscita a recuperare a metà tracciato, chiudendo le qualifiche con un vantaggio di circa 2 secondi e mezzo sulla vincitrice di Mont-Sainte-Anne, Tahnee Seagrave, facendo segnare anche la massima velocità di punta. Terzo tempo per Rachel Atherton, che sembra non aver ancora ritrovato la sua forma di sempre, chiudendo con un distacco di oltre 5 secondi dalla Hannah. Eleonora Farina è riuscita ad entrare nella top 10, segnando il 7° tempo. Più dietro troviamo Veronika Widmann 12° subito seguita da Alia Marcellini.
Tra i Junior maschili il più veloce è stato Finn Iles, già vincitore di Coppa con una gara di anticipo. Qualifiche perfette per il canadese che ha preceduto con un vantaggio di 1 secondo e 2 decimi Matt Walker. Terzo tempo per Sylvain Cougoureux. Andrea Bianciotto è il migliore degli italiani, segnando il 12° tempo. A seguire nella classifica dei tempi troviamo Luca Vinante 17°, Federico Monzoni 20°. Non qualificati Stefano Introzzi 21°, Mirko Manazzale 30°, Alessio Prandelli 49°.
Solo quattro le atlete Junior, con Melanie Chappaz la più veloce davanti a Paula Zibasa, Beatrice Migliorini e Alessia Missiaggia.
Appuntamento a domani per la gara che sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito Red Bull a partire dalle ore 13:00.