Contestualmente alla nuova Instinct, Rocky Mountain presenta anche la nuova Pipeline 2018, trailbike aggressiva con l’escursione posteriore che sale dai 130 mm dell’attuale modello a 140 mm, mentre la corsa anteriore si riduce da 150 a 140 mm.
La nuova Pipeline riceve una sospensione con una nuova cinematica in grado di garantire una maggiore sensibilità ai piccoli urti. L’efficienza di pedalata è invece assicurata da una maggiore rigidità del telaio nel complesso.
Anche qui come nella Instinct troviamo l’adozione dei mozzi Boost e la possibilità di montare sia ruote da 29″, con gomme di sezione fino a 2.6″, che 27.5+, adottando coperture con sezione massima pari a 2.8″ (3.0″ con tasselli a basso profilo).
La nuova Pipeline è disponibile con telaio in carbonio Smoothwall o in alluminio Form, in entrambi i casi con tecnologie proprietarie del marchio canadese. Il telaio in carbonio comprensivo di ammortizzatore ha un peso di 2310 grammi in taglia M.
Geometrie
Le geometrie della Pipeline sono state cambiate rispetto al precedente modello. Troviamo infatti un angolo di sterzo più aperto, un orizzontale allungato, un movimento centrale più basso e un carro più corto. In ogni caso i valori possono essere variati mediante il sistema Ride-9, che, tramite un chip posizionato nel link in corrispondenza del piede dell’ammortizzatore e settabile su 9 posizioni mediante un paio di chiavi esagonali, consente di variare gran parte delle quote geometriche, come mostrato nel grafico sottostante.
Allestimenti e prezzi
Quantità e taglie limitate saranno disponibili a partire dal 24 agosto. Disponibilità generale prevista tra metà e fine ottobre.
Pipeline Carbon 70 – $ 5.299
Pipeline Carbon 50 – $ 4.469
Pipeline Alloy 50 – $ 3.249
Pipeline Alloy 30 – $ 2.599
Info: www.bikes.com