Per la Val di Sole questa sarà decisamente una settimana ricca di eventi importanti, con un programma che comprende le ultime prove di Coppa del Mondo XCO e Downhill e i Campionati Mondiali 4X.
Il tracciato XCO
Il tracciato di XCO in Val di Sole è lungo mt 4.000 con partenza ed arrivo a Daolasa a 830 metri di quota e posto nelle immediate vicinanze dell’impianto di risalita. Il percorso è stato rinnovato in qualche sezione per le finali del 2017. Nel bosco è stato realizzato un passaggio su rocce denominato “Dolomiti Rocks” inoltre dall’area arrivi il pubblico avrà visibilità su circa metà del percorso nelle sezioni “New Scholl Trail”, “Bike Land Trail” e il fotogratissimo passaggio sul percorso iridato del 4X. Saranno proprio queste le sezioni dove il tifo sarà più forte e dove sarà possibile vedere i campioni esibirsi in numeri pazzeschi.
Sassi, radici, appoggi naturali, spettacolo, adrenalina, azione e passaggi XCO-gravity sono le parole chiave del 2017. Un grandissimo maxischermo garantirà la visione in diretta della gara comodamente in zona arrivi.
Il tracciato downhill
Il tracciato della Val di Sole è conosciuto come uno dei più tecnici al mondo con pendenza media de 22% e con picchi di pendenza in alcune sezioni fino al 40%. Il percorso inizia con una sezione flow veloce con sponde, un road gap da brivido e un paio di salti con atterraggio in contro pendenza. Da qui in poi si entra nel bosco, la vera anima delle Val di Sole dove sassi, radici, pendenze elevate e passaggi da brivido in mezzo agli alberi lasciano di stucco ogni anno i migliaia di tifosi che si ammassano ai bordi delle fettucce per fare un tifo sfegatato.
Rispetto al percorso del mondiale sono state cambiate delle linee per rendere un po’più rotondi i 3.15 minuti di gara di questi atleti che arrivano a valle con una velocità media di 40km/h. Questi atleti si possono considerare dei veri e propri piloti. Rimane invariata la sezione “the hell” nella parte finale, muro di sassi e radici prima del Pippo Jump, salto dove i più impavidi si staccano da terra per circa 20mt. Lo spettacolo LIVE è assicurato!
Il tracciato 4X
Ogni gruppo di 4 biker affronterà un tracciato di 600 metri di lunghezza, con salti, ostacoli e paraboliche simili allo skicross. Saranno circa 100 gli atleti più forti da tutto il mondo che si sfideranno sullo spettacolare percorso della Val di Sole in una gara combattuta fino all’ultimo salto. Famosissima la PRO LINE composta da 3 doppi veramente lunghi ed insidiosi.
L’impianto è stato realizzato in occasione dei Campionati del Mondo del 2008. Per i Campionati del Mondo 2017 sono state apportate delle modifiche a qualche salto per rendere ancora più epica la sfida dei rider.
Il programma degli eventi
Gli italiani iscritti alla prova XCO
Saranno 38 gli atleti italiani che prenderanno parte alla prova XCO. Di seguito l’elenco completo.
Men Elite – 11 italiani su 89 iscritti in totale
Gerhard Kerschbaumer
Luca Braidot
Marco Aurelio Fontana
Daniele Braidot
Andrea Tiberi
Mirko Tabacchi
Andrea Righettini
Denis Fumarola
Michele Casagrande
Edoardo Bonetto
Lorenzo Samparisi
Women Elite – 8 italiane su 71 iscritte in totale
Eva Lechner
Serena Calvetti
Lisa Rabensteiner
Jessica Pellizzaro
Anna Oberparleiter
Marta Pastore
Mara Fumagalli
Julia Tanner
Men Under 23 – 12 italiani su 115 iscritti in totale
Nadir Colledani
Gioele Bertolini
Moreno Pellizzon
Marco Ticco
Francesco Bonetto
Alessandro Naspi
Alessio Agostinelli
Gioele De Cosmo
Dominique Sitta
Federico Mandelli
Gregorio Cerutti
Christian Brocchi
Women Under 23 – 7 italiane su 45 iscritte in totale
Martina Berta
Chiara Teocchi
Giorgia Marchet
Serena Tasca
Greta Seiwald
Eleonore Barmaverain
Angela Campanari
Gli italiani iscritti alla prova DH
Men Elite – 5 italiani su 120 iscritti in totale
Loris Revelli
Francesco Colombo
Marco Milivinti
Francesco Danilo Petrucci
Carlo Caire
Women Elite – 3 italiane su 23 iscritte in totale
Eleonora Farina
Alia Marcellini
Veronika Widmann
Men Junior – 6 italiani su 53 iscritti in totale
Andrea Bianciotto
Federico Monzoni
Stefano Introzzi
Mirko Manazzale
Alessio Prandelli
Luca Vinante
Women Junior – 2 italiane su 5 iscritte in totale
Alessia Missiaggia
Beatrice Migliorini
La lista completa degli iscritti alle prove XCO e DH
Gli italiani iscritti ai Mondiali 4X
Men Elite – 4 italiani su 45 iscritti in totale
Giacomo Fantoni
Giovanni Pozzoni
Roberto Cristofoli
Stefano Dolfin
La lista completa degli iscritti ai Mondiali 4X
Informazioni utili per gli spettatori
Accesso ai percorsi gara:
Per accedere ai percorsi gara: DH, 4X e XCO bisogna entrare dall’ingresso principale e seguire le indicazioni. Si consiglia di raggiungere i ‘VIEW POINT HOT-SPOT’ ovvero i punti più spettacolari da vedere. Gli attraversamenti dei percorsi sono consentiti solamente nei punti definiti ‘CROSSING POINT’, per la sicurezza non è consentito superare le fettucce dei percorsi e bisogna attenersi alle indicazioni degli addetti alla sicurezza: i ‘MARSHALL’. Il fischio dei marshall indica l’arrivo immediato di un atleta.
Il percorso di DH si sviluppa dai 1400 mt (partenza) fino agli 800mt (arrivo), la soluzione migliore è risalire in telecabina fino alla stazione intermedia (1400mt) e scendere lungo il percorso, in questo modo si possono vedere tutti i tratti del percorso fino all’arrivo. Sono altamente consigliati scarponcini o scarpe trekking ed abbigliamento sportivo. Per chi vuole risalire a piedi può seguire le indicazioni e seguire i sentieri nel bosco. A metà percorso è stato allestito un chiosco con musica e bevande.
Il percorso 4X con salti e paraboliche è direttamente collegato al villaggio dei mondiali, posizionandosi sulla rampa a monte del percorso consente una visuale ottimale di tutto il percorso. Nel caso in cui ci si posizionasse sulle paraboliche occorre fare attenzione in quanto c’è la possibilità di uscita dal percorso di biker in gara.
Come vestirsi e cosa portare:
Sono consigliati scarponcini oppure calzature da trekking, nelle giornate di sole forte è vivamente consigliato anche un berretto e occhiali da sole. L’abbigliamento a cipolla è molto confortevole per tutte le condizioni climatiche. Se siete alla ricerca di autografi, portatevi l’occorrente e non dimenticate la macchina fotografica.
Maggiori informazioni: www.valdisolebikeland.com