La capacità di eseguire il bunnyhop ha molti usi pratici quando si è in sella ad una MTB. Sollevare in aria entrambe le ruote contemporaneamente può infatti aiutare a superare ostacoli come radici o rocce senza dover rallentare. In questo video Rob Warner e Tom Öhler descrivono le tecniche necessarie per imparare.
Prima fase: ruota anteriore
-
Trovate uno spiazzo in piano e abbassate la vostra sella.
-
Avanzate lentamente in posizione centrale sulla bici con i piedi orizzontali.
-
Pompate abbassando la vostra posizione al centro della MTB, piegando braccia e gambe. Tirate indietro il manubrio per sollevare la ruota anteriore tenendo le braccia distese mentre lo fate.
-
Per mantenere la ruota anteriore sollevata da terra spostate i fianchi verso la parte posteriore della bici, mentre allo stesso tempo la spingete in avanti con i talloni.
-
Il vostro peso (e non le vostre braccia) dovrebbero provocare il sollevamento della ruota anteriore.
-
Continuare a praticare questa prima fase fino a farla diventare un movimento fluido veloce.
-
Tenete i piedi paralleli al terreno e abbassatevi sulla bici.
-
Avanzando in questa posizione eseguite un movimento esplosivo verso l’alto spostando i fianchi in avanti. Allo stesso tempo sollevate il manubrio, tirate su i pedali e il retrotreno della bici.
-
Più spingete in avanti il peso sulla MTB più la ruota posteriore si stacca dal suolo.
Unite le due fasi per il bunnyhop
-
Per sollevare entrambe le ruote dal terreno allo stesso tempo iniziate con un’impennata: alzatevi sulla bici con le gambe estese in un movimento veloce ed esplosivo, spingete il peso corporeo in avanti verso il manubrio tirando su i pedali.
-
Mirate a spostarvi in avanti verso il manubrio in questa prima fase.
-
Entrambe le ruote dovrebbero toccare il terreno allo stesso tempo quando atterrate.
-
Il bunnyhop è tutta una questione di coordinazione e tempistica, solo con la pratica costante riuscirete a padroneggiare questo skill.
(Credit: RedBull.com)