Un giro ad anello non molto lungo, un po’ impegnativo e che offre molti punti panoramici sul Lago Maggiore.
..
..
Parto dalla piazzetta di Alpe Pala, una veduta allo scorcio sul Lago Maggiore e poi comincio a salire verso Cappella Fina.
La strada comincia subito a salire con decisione e dopo un tornante con un successivo strappo raggiungo il Memoriale degli Alpini. Proseguo sempre in salita, c’è ancora un pezzo abbastanza impegnativo, poi raggiungo finalmente Cappella Fina.
Qui l’asfalto finisce e lascia il posto allo sterrato. Dopo un meritato riposo risalgo in sella e prendo la direzione del Piancavallone, ma dopo pochi metri mi immetto sullo sterrato oltre la sbarra. E’ una larga strada sterrata che offre diversi punti panoramici.
Dopo un pò lo sterrato diventa sentiero, in alcuni punti non pedalabile e meritevole di una certa attenzione.
Quindi mi ritrovo nella pineta e mi ricongiungo con il sentiero che scende dal Piancavallone. Continuo a scendere, stavolta con più decisione, fino a raggiungere Cappella Porta.
Qui mi immetto sul Sentiero Natura a destra, un bel percorso scorrevole e pianeggiante, e alla fine oltrepasso la sbarra e comincio a percorrere lo sterrato ripido che, dopo una serie di tornanti, mi fa raggiungere il fondo valle.
Da qui si risale e si raggiunge così Alpe Pala.
(km 13, dislivello totale in salita circa 470 m)