Nell’ambito della Sea Otter Classic, SixSixOne ha presentato il nuovo casco da All-mountain Evo AM.
Frutto di tre anni di sviluppo, il nuovo casco di SixSixOne introduce diverse nuove tecnologie.
L’imbottitura dell’Evo AM è realizzata con un materiale denominato CONTIGO invece del consueto EPS. Pur avendo la stessa finalità di protezione dagli impatti consente di ridurre fino al 35% l’energia sviluppata da un urto.
Il sistema BOA consente la regolazione del casco, tramite un pratico pomello posto dietro la nuca migliorato rispetto al precedente. Inoltre adesso il pomello, tirando un laccio posto lungo tutta la circonferenza interna del casco, consente una regolazione millimetrica non solo nella parte posteriore ma su tutta la superficie interna.
La tecnologia MIPS (Multi-directional Impact Protection System) integra una pellicola posta tra la superficie interna del casco e l’imbottitura (quella colorata in giallo), il cui obiettivo è quello di lasciare libero movimento alla testa dentro il casco al momento dell’impatto, riducendo così l’energia cinetica che subisce la testa fino al 30%.
Infine anche il sistema di chiusura presenta una novità. Grazie ad alcuni piccoli magneti è stata, infatti, prevista la possibilità di allacciare il casco anche con una sola mano.
Il nuovo Evo AM sarà disponibile questa estate, al prezzo di $ 200, nella versione con sistema MIPS, e $ 150 in versione priva di questa tecnologia.