Finale Ligure Outdoor Week ritorna dal 22 settembre al 1° ottobre

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Il finalese vanta una lunga tradizione di eventi sportivi di alto livello ed è famosa in tutto il mondo per il mare, la montagna e i suoi borghi storici.

Sono state scritte in questo territorio pagine importanti del climbing internazionale e sono state posizionate pietre miliari della storia della mountain bike. La costa è famosa non solo per il turismo estivo, le bellissime spiagge e gli spot per il surf, ma anche per la navigazione che ha origini antiche risalenti alle repubbliche marinare con Genova e Noli, che si affacciavano in quella che dal 2001 è diventata la prima area protetta internazionale del Mediterraneo: Il Santuario dei Cetacei.

FLOW – Finale Ligure Outdoor Week – rappresenta a tutti gli effetti la sintesi del movimento outdoor del finalese e non a caso comprende due tra le più importanti manifestazioni sportive dell’anno, Finale For Nepal e FinalEnduro (gara conclusiva della stagione Enduro World Series), che rispettivamente aprono e chiudono questa edizione di FLOW 2017. Tra i due eventi principali, un fitto palinsesto di attività, i Flow Days, daranno vita ad un vero e proprio festival dell’outdoor.

unnamed

Diverse le location del territorio che verranno coinvolte dalla grande manifestazione tra cui Finalborgo, Final Marina, il porto di Finale e la fortezza di Castelfranco, tutti luoghi che ci si si troverà a visitare per assistere alle gare, partecipare alle attività proposte e visitare le grandi aree espositive.

FLOW rappresenta una grande opportunità e un modo per coinvolgere e condividere emozioni con l’intera comunità tanto sportiva quanto locale. FLOW è un percorso che abbiamo deciso di intraprendere e che ha come obbiettivo quello di mostrare il nostro territorio come un ambiente dove poter praticare differenti discipline sportive in un contesto unico al mondo” dichiara Carlo Mamberto presidente di Finale Outdoor Resort e organizzatore di Finale For Nepal.

Dalle acque limpide del mar Ligure si può percorrere la fitta rete di sentieri che si snoda tra le vallate dell’entroterra, fino a raggiungere le montagne e le grandi falesie di roccia calcarea tipica di queste zone. Si incontrano borghi, piccole chiese e villaggi rupestri ormai avvolti dalla vegetazione che raccontano la storia, la storia dell’uomo che da millenni sceglie di abitare questo territorio, così ricco, così vario, così vivo!

Flow dà a tutti l’occasione di conoscere il territorio finalese: ognuno avrà la possibilità di scegliere quale mezzo utilizzare, il tipo di esperienza e l’approccio preferito: in bici, a piedi, in barca, con corda e scarpette, su una tavola da surf, per perfezionarsi o semplicemente avvicinarsi alla pratica di un’attività outdoor.

Ad accompagnare i partecipanti in una delle tante avventure che il programma di FLOW propone ci saranno professionisti dell’outdoor e atleti di fama internazionale, per rendere l’esperienza ancora più unica, per conoscere le loro storie e lasciarci appassionare dai racconti delle loro vite.
Questo è FLOW, molto più di una fiera, di una gara, di un centro test o di un weekend, è un’esperienza outdoor completa che ci coinvolge in prima persona con anima e corpo.

FINALE LIGURE OUTDOOR WEEK ti aspetta dal 22 Settembre all’1 Ottobre

www.flow-festival.it