Un XC di montagna, ai piedi delle vette ma tra il verde dei prati quello riproposto con successo dal Bettini Bike Team a Sospirolo, con la linea giovane della Veneto Cup sempre protagonista in una giornata di caldo intenso come un po’ dappertutto accompagnata dal sole fino alla sua conclusione.
Il fresco del mattino ha accolto i partecipanti al 5° XC di Sospirolo, nella verde e accogliente area del Campo Sportivo di Gron, lasciando poi man mano spazio al caldo intenso di questi giorni che ha retto fino alla fine della giornata agonistica convalidando ancora la scelta del Bettini Bike Team di proporre una gara filante tra il verde dei prati ai piedi delle vette, dopo settimane agonistiche importanti che hanno visto alcuni dei “nostri” giovani distinguersi nei Campionati Italiani ed Europei in rapida successione. E’ stato un po’ come “ritrovarsi in famiglia” per una corsa con un percorso giustamente calibrato per esprimersi al meglio senza eccessivo stress ed evidenziare nel contempo i valori in campo. Leit motiv di giornata, in gran parte delle categorie, i “trenini” dei migliori che hanno lasciato spazio a numerosi spunti finali vincenti.
Al primo start il trenino dei protagonisti assoluti è piuttosto folto, e regge fino a due tornate dalla conclusione quando l’azione di Andrea Dei Tos, più volte vincitore della Veneto Cup sembra dare la svolta decisiva prendendo un discreto vantaggio. Attesa sul traguardo finale, che vede uno sprint lungo tra Alberto Lenzi che prevale su Eddy Zordan, seguiti a brevissimo da Simone Segat. Tre Under 23 sul podio virtuale assoluto, con quello Elìte composto da Dei Tos, Dalto e Marco Pasin.
Nella femminile prendono subito il largo le nostre due migliori junior, c’era da aspettarselo: prima e seconda ai Campionati Italiani, entrambe Nazionali vestendo la maglia azzurra agli Europei nelle scorse due settimane. Marika Tovo e Giada Specia si involano verso le prime posizioni. Poi Marika con il suo bronzo europeo nel Team Relay, la quinta posizione continentale individuale e soprattutto la maglia tricolore junior indossata per la prima volta, allunga e onora la classifica di giornata, seguita appunto da Giada Specia e le due migliori open Noemi Pilat ed Anna Lirussi. Completano il podio junior Maria Zarantonello e quello open Catia Carretta.
Non c’è trenino al vertice degli juniores maschili, è Christian Martinuzzi a prendere il largo dalle prime fasi e mantenerlo con grande regolarità fino al successo. Più lotta alle sue spalle, il podio se lo “giocano” Ramon Vantaggiato e Matteo Dalla Vecchia che arrivano nell’ordine, ottima prova anche per Aron Rojas.
Un assolo anche tra i Master Elìte, è di nuovo Matteo Rech ad aggiudicarsi nettamente la vittoria insieme ad uno dei titoli provinciali Belluno. Più “tirato” l’ennesimo successo M1 per Alberto Bisetto che la spunta veramente di poco su Andrea Bulfoni. Un altro nome noto vince la M2, è Pietro Lunardi protagonista in un trenino “misto” e nella categoria. M3 ancora a Nicola Terrin, su Marco Agricola che stavolta non vince il provinciale, la società è trevigiana anche per un bellunese DOC come lui. Confermano con autorevolezza la leadership tra gli M4 Antonio Tasca, tra gli M5 Paolo Alverà, tra gli M6 Emanuele Pincingher e tra gli M7 Fabrizio Stefani.
Master woman appannaggio di Luisa De Lorenzo Poz che regola la leader di campionato Arianna Povellato ed Irene Fagherazzi che si aggiudica il provinciale Belluno.
Gara 2, le giovanili, il futuro. Va via subito il treno più folto degli allievi secondo anno, nel finale è Simone Pederiva a trovare lo spunto per staccarsi di quel po’ che serve ad aggiudicarsi la classifica di giornata davanti al mai domo Lorenzo Faoro ed a Cristian Bernardi, distacchi al minimo. Stesso copione tra i primo anno. Torna alla vittoria Gianni Vazzola seguito dal rivale-amico di sempre, Tommaso Mezzacasa e da Eric Mendo. Allunga subito tra le ragazze allieve Camilla Cassol, sua la vittoria con un buon margine su Arianna Tavella ed Erica Campagna.
Tra gli esordienti 2 è Matteo Sfregola a guidare da solo, per il podio volata tra Riccardo Pivato e Samuele Mazzucco, classificati nell’ordine. Tra i primo anno è Mattina Marini a guidare e vencere, dietro di lui il podio se lo “giocano” Samuele Mazzucco e Thomas Serena.
Volata tra le ragazze esordienti, in un fazzoletto si classificano Sara Vicentini, Vittoria Pietrovito seguite a brevissimo da Denise Faiola.
Finale con premiazione dei Campioni Belluno XC 2017:
Esordienti Femm: Elena Bortot Bettini Bike Team
Esordienti 1° Anno: Gabriele Mazzucco Bettini Bike Team
Esordienti 2° Anno: Matteo Sfregola Pedale Feltrino
Allieve Femm: Camilla Cassol Pedale Feltrino
Allievi 1° Anno: Tommaso Mezzacasa Cicli Agordina
Allievi 2° Anno: Lorenzo Faoro Pedale Feltrino
Junior Femminile: Elisa Rigo Pedale Feltrino
Juniores: Matteo Dalla Vecchia Pedale Feltrino
Elìte Master: Gregorio Rech Team Dama
Master 1-2: Matteo Reolon Martes Team
Master 3: Daniele Pugliese Bettini Bike Team
Master 4: Alberto Buiatti Bettini Bike Team
Master 5: Alberto Bortot Cicli Agordina
Master 6-7: Ivo Savi Bettini Bike Team
Master Woman: Irene Fagherazzi Pedale Feltrino
Fase finale della Veneto Cup & Kids ormai nel pieno, già sabato prossimo, 12 agosto, ci ritroveremo con i Kids nel prestigioso campo gara di Lamosano – Chies d’Alpago, seguito a breve dall’altra prova Kids di Zermen di Feltre, prima della finale del 2 settembre a Conegliano. Con i “grandi” il prossimo appuntamento è a Selva di Trissino con la Gnocco Bike il 3 settembre.