Coppa del Mondo DH – Le qualifiche di Mont-Sainte-Anne a Gwin e la Nicole

La pioggia ha tentato di minacciare le prove di qualificazione oggi a Mont-Sainte-Anne ma non ce l’ha fatta a bagnare il già impegnativo tracciato canadese, che ha visto Aaron Gwin segnare oggi il miglior tempo.

gwin

Il biker del team The YT Mob, dopo una prima fase non particolarmente brillante, è riuscito poi a riprendere il controllo della situazione chiudendo la sua run con un vantaggio finale di un secondo e mezzo su Loic Bruni, che ieri aveva fatto segnare il miglior tempo nelle libere. Terzo tempo per Greg Minnaar seguito da Danny Hart e Luca Shaw.

Tra gli italiani il miglior tempo è andato a Francesco Colombo, che ha fatto segnare il 64° tempo. Subito dietro di lui, a soli 4 centesimi, Loris Revelli.

Tra le donne a sorpresa la più veloce è stata Myriam Nicole, che con circa un secondo e mezzo di vantaggio ha preceduto Tracey Hannah con una run davvero impeccabile. Solo terza Rachel Atherton, staccata di oltre 3 secondi dalla Nicole, che dopo una prima parte performante ha poi perso qualcosa nelle fasi successive.

nicole

Eleonora Farina, migliore italiana, riesce ad entrare nella top 10 con il 9° tempo mentre Veronika Widmann è 11^.

Tra gli Junior maschili ancora sorprese, con Finn Iles vittima di una foratura alla gomma anteriore nelle fasi finali che lo ha relegato al 9° posto, dando così via libera a Matt Walker che ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Sylvain Cougoureux e Kaos Seagrave. Nessun italiano in gara tra i Junior.

walker

Tra le poche donne Junior, infine, la più veloce è stata Melanie Chappaz davanti a Mazie Hayden e Kaytlin Melvin.

Appuntamento a domani sera alle 19:00 (ora italiana) per la diretta streaming della gara sul sito Red Bull.