La pioggia ha tentato di minacciare le prove di qualificazione oggi a Mont-Sainte-Anne ma non ce l’ha fatta a bagnare il già impegnativo tracciato canadese, che ha visto Aaron Gwin segnare oggi il miglior tempo.
Il biker del team The YT Mob, dopo una prima fase non particolarmente brillante, è riuscito poi a riprendere il controllo della situazione chiudendo la sua run con un vantaggio finale di un secondo e mezzo su Loic Bruni, che ieri aveva fatto segnare il miglior tempo nelle libere. Terzo tempo per Greg Minnaar seguito da Danny Hart e Luca Shaw.
Tra gli italiani il miglior tempo è andato a Francesco Colombo, che ha fatto segnare il 64° tempo. Subito dietro di lui, a soli 4 centesimi, Loris Revelli.
Tra le donne a sorpresa la più veloce è stata Myriam Nicole, che con circa un secondo e mezzo di vantaggio ha preceduto Tracey Hannah con una run davvero impeccabile. Solo terza Rachel Atherton, staccata di oltre 3 secondi dalla Nicole, che dopo una prima parte performante ha poi perso qualcosa nelle fasi successive.
Eleonora Farina, migliore italiana, riesce ad entrare nella top 10 con il 9° tempo mentre Veronika Widmann è 11^.
Tra gli Junior maschili ancora sorprese, con Finn Iles vittima di una foratura alla gomma anteriore nelle fasi finali che lo ha relegato al 9° posto, dando così via libera a Matt Walker che ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Sylvain Cougoureux e Kaos Seagrave. Nessun italiano in gara tra i Junior.
Tra le poche donne Junior, infine, la più veloce è stata Melanie Chappaz davanti a Mazie Hayden e Kaytlin Melvin.
Appuntamento a domani sera alle 19:00 (ora italiana) per la diretta streaming della gara sul sito Red Bull.